Home Nazionale Giustizia: Orlando, la situazione è al pre-collasso, subito 1000 assunzioni

Giustizia: Orlando, la situazione è al pre-collasso, subito 1000 assunzioni

0

Roma, 17 set. (Adnkronos) – “Siamo davvero in una situazione di pre-collasso” ha affermato il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, intervistato da Rtl 102.5 durante ‘Non Stop News’. “Stiamo lavorando per determinare procedure di mobilità da altri reparti della Pubblica Amministrazione – ha spiegato – e per fare un reclutamento nel prossimo anno, seppur in un quadro di forti riduzioni di spesa e razionalizzazione, per arrivare almeno a 1000 assunzioni”.
“In alcune realtà – ha aggiunto – si potrebbe moltiplicare l’attività d’aula se ci fosse un presupposto che stiamo cercando di affrontare che è quello del personale amministrativo e di cancelleria: noi abbiamo 8.000 vuoti d’organico e spesso i processi non si celebrano o lo si fa in ritardo per questo problema che è molto poco conosciuto ma è fondamentale. Abbiamo un’età media del personale che è di 55 anni, se non si fanno interventi sulla formazione e sulla riqualificazione in tempo abbiamo questi voti di organico che in alcune realtà raggiungono il 30-40%. 1000 non bastano ma sono quasi 20 anni che non si fa un’attività significativa in questo senso, dovremmo andare avanti così per i prossimi 4-5 anni”.
“Ma 1000 sarebbe la cifra minima che consenta un passaggio di competenze, perché il rischio è che molti vadano in pensione senza che i nuovi siano arrivati e questo rischia di cancellare anche un know-how che in questo settore è molto importante. I dipendenti della giustizia – ha concluso il ministro – sono persone che garantiscono il funzionamento spesso anche rinunciando a ferie e straordinari, il personale amministrativo giudiziario è un settore davvero dove si lavora tantissimo e con grandi livelli di efficienza”.