Home Attualità Golf: Ryder Cup, Europa in vantaggio per 5-3 su Usa dopo prima giornata (3)

Golf: Ryder Cup, Europa in vantaggio per 5-3 su Usa dopo prima giornata (3)

0

– L’esperienza di Lee Westwood ha regalato tanta tranquillità a Donaldson, per la prima volta in Ryder Cup. Dopo una buca conquistata da Furyk/Kuchar i due continentali ha preso il sopravvento, sono passati 2 up alla 11, e hanno contenuto nel finale il tentativo di recupero degli statunitensi, ritornando 2 up alla buca 18 dopo aver perso la 16.
Il terzo debuttante europeo, Dubuisson, ha avuto il sostegno di McDowell, ma si è fatto indubbiamente valere. Con una partenza a gran ritmo il duo ha messo alle corde Mickelson/Bradley che non sono più riusciti a recuperare dal 3 down subito dopo cinque buche. Si sono avvicinati (1 down) alla nona, ma i due continentali hanno immediatamente riconquistato due buche e hanno inflitto alla coppia americana la prima sconfitta nel trofeo dopo quattro vittorie (le prime tre nel 2012 Medinah Country Club di Chicago, nell’Illinois, dove gli USA persero per 14,5-13,5 subendo una rimonta clamorosa dal 10-6 in loro favore dopo i singoli).
Quando sembrava che McIlroy/Garcia dovessero subire la seconda sconfitta giornaliera, classe e orgoglio hanno fatto il miracolo. Dopo un buon avvio sono andati in difficoltà contro Walker/Fowler che sono arrivati alla 16 sul 2 up. Sulle ultime due buche McIlroy e Garcia si sono ricordati di essere il numero uno e il numero tre del mondo e hanno ottenuto un mezzo punto prezioso. Sono rimasti imbattuti Walker/Fowler, ma al contrario di Rose/Stenson hanno ottenuto due pareggi. Nella seconda giornata si disputeranno nuovamente quattro fourball e quattro foursome, poi domenica la gara si concluderà con i dodici singoli. I punti in palio sono 28 e in caso di parità il trofeo resta all’Europa detentrice.