Home Arezzo Google: Antitrust Ue respinge proposta ‘spezzatino’

Google: Antitrust Ue respinge proposta ‘spezzatino’

0

Bruxelles, 20 mag. (Adnkronos) L’Antitrust europeo respinge la proposta di imporre a Google uno ‘spezzatino’ delle sue attività per ridurne l’infuenza all’interno dell’Unione euroepa. La proposta avanzata dal ministro tedesco dell’Economia, Sigmar Gabriel, prevede di prendere “in seria considerazione l’ipotesi che Google possa essere disaggregata” nel caso in cui il colosso di internet non possa essere controllato attraverso una regolamentazione più efficace.
Ma il commissario Ue alla Concorrenza, Joaquin Almunia, ha spiegato che “l’dea di considerare un motore di ricerca come uno strumento essenziale che deve essere disaggregato o scisso da altri tipi di servizi non è maggioritaria”. Ma, ha aggiunto, “se questo in futuro dovesse essere il caso, sarebbe richiesta una legislazione. Questo caso non può essere risolto attraverso una decisione antitrust”.
Gabriel e il ministro francese dello Sviluppo economico, Arnaud Montebourg, hanno inviato una lettera ad Almunia per chiedere un maggiore conivolgimento nella valutazione delle proposte di Google per aprire maggiormente alla concorrenza il settore delle ricerche on line.