Home Nazionale Google: partito road show con Symbola, portare su web pmi italiane

Google: partito road show con Symbola, portare su web pmi italiane

0

Roma, 30 mag. (Adnkronos)- Portare sul web le aziende italiane, valorizzando così il Made in Italy attraverso il supporto alle eccellenze dell’artigianato, della piccola industria e dell’agricoltura a digitalizzarsi per accedere e competere con più facilità sui mercati internazionali. E’ l’obiettivo di “Eccellenze in digitale tour”, il road show promosso da Google e Fondazione Symbola, con la collaborazione del Professor Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e la partnership di Cna e Coldiretti. Il road show è partito oggi da Bologna e toccherà, nei prossimi due mesi, diverse città italiane.
“L’economia digitale -affermano Google e Symbola- è infatti un driver per le imprese, soprattutto per le esportazioni”. E per convincersene basta un dato. Al crescere del livello di maturità digitale, cresce la percentuale di aziende che esportano, passando dal 55% delle imprese non digitalizzate al 67% delle imprese attive sul web (dati Doxa Digital, Internet & Export).
A presentare il progetto, oggi in occasione del taglio del nastro del tour, sono stati Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, Diego Ciulli, Senior Policy Analyst di Google, Stefano Micelli, professore di eBusiness all’Università Ca’Foscari di Venezia, Franco Pasquali, Presidente Forum della Fondazione Symbola, Andrea Di Benedetto, Vicepresidente Cna, Maria Letizia Gardoni, presidente Coldiretti Giovani Impresa, Massimo Goldoni, presidente FederUnacoma, e Matteo Lepore, Assessore Agenda digitale del Comune di Bologna. (segue)