Home Nazionale Governo: Sacconi, Ncd apprezza impegno Renzi a cambiare il Paese

Governo: Sacconi, Ncd apprezza impegno Renzi a cambiare il Paese

0

Roma, 16 set. (Adnkronos) – “Abbiamo sinceramente apprezzato le linee di impegno a cambiare l’Italia nei mille giorni che sono di fronte a noi”. Lo ha detto il presidente dei senatori Ncd Maurizio Sacconi nel suo intervento in aula dopo l’informativa del premier Matteo Renzi. Sacconi ha sottolineato che la coalizione che sostiene il governo è “anomala, certamente, ma la cui anomalia si rivela felice ogniqualvolta fa convergere culture politiche diverse sui molti elementi di discontinuità che servono alla nazione per una nuova stagione di sviluppo umano”.
“I suoi richiami specifici -ha aggiunto, rivolto a Renzi- con particolare riguardo al lavoro e alla giustizia, temi straordinariamente sensibili nella particolare storia politica dell’Italia postbellica, ci confortano ed incoraggiano a proseguire nella faticosa scelta che abbiamo compiuto nel superiore interesse della nazione. Non e’ difficile immaginare se quelle considerazioni le sarebbero state consentite da una coalizione della sinistra unita, unita necessariamente nella conservazione delle molte anomalie che essa stessa ha storicamente concorso a produrre e che oggi insieme vogliamo rimuovere”.
Sacconi ha quindi indicato i punti irrinunciabili per Ncd: Testo unico semplificato sul lavoro; giustizia tempestiva e responsabile dei propri errori; riforma del fisco basata su due pilastri come “la difesa del contribuente dall’azione imponderabile dell’amministrazione ed una tassazione più equa per la famiglia che si allarga e possiede la casa come per l’impresa che cresce ed assume”; taglio delle spese sulla base di costi e fabbisogni standard; riforma della Pa; paletti chiari su temi etici come matrimonio che “con le sue provvidenze, è della sola coppia naturale”, e diritti dei minori; “pugno di ferro contro il crimine organizzato e il terrorismo internazionale”.