Home Arezzo Governo: Squinzi, chiediamo riforme per Italia che torni a volare

Governo: Squinzi, chiediamo riforme per Italia che torni a volare

0

Roma, 29 mag. (Adnkronos) “E’ arrivato il momento di un’Italia nuova”. Per questo, servono riforme che “rendano l’Italia più leggera e semplice, trasparente, capace di tornare a volare come è stato nel secondo dopoguerra e come è nei nostri mezzi”. E’ l’appello forte che il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, lancia dal palco dell’assemblea degli industriali. “Qui entra in gioco la politica, la sua crisi corrente, la fragilità della democrazia rappresentativa come noi l’abbiamo sempre intesa”, evidenzia Squinzi.
“Oggi la democrazia diretta, l’esposizione mediatica mobilitano passioni, soddisfano ambizioni personali, forniscono gratificazioni che il tradizionale e paziente lavoro della democrazia rappresentativa non è forse più in grado di offrire”, sottolinea Squinzi. “Da quando le sclete e le azioni della politica sono apparse inadeguate ai cambiamenti, è prevalso il leaderismo. Inevitabilmente ciò ha progressivamente logorato il ruolo dei rappresentanti e con esso della rappresentanza stessa”.
E’ questa, incalza il presidente degli industriali, “la attuale, grande questione della politica, in Europa e nel nostro Paese, che ha radici profonde nella separazione tra i fatti, i progetti, in altri termini la realtà e la politica”,. Una separazione che potrà essere superata, conclude, “solo se sapremo, in un momento delicato della nostra storia come questo, ricongiungere gli impegni presi con la loro realizzazione concreta”.