Home Nazionale Governo: Toninelli (M5S), a Renzi trema terra sotto piedi

Governo: Toninelli (M5S), a Renzi trema terra sotto piedi

0

Roma, 2 dic. (AdnKronos) – “A Renzi sta tremando la terra sotto i piedi. Sa perfettamente di non avere la forza che ostenta, al senato ha una maggioranza che sta in piedi con un manipolo ristrettissimo di 5-10 voti; sulle riforme sembra aprire al movimento 5 stelle ma se lo fa è semplicemente perché non riuscirebbe a portare a casa alcunché. Se vuole venire da noi, sa che noi abbiamo il nostro metodo, quello della trasparenza e della condivisione. Ci dica su cosa vuole discutere, per quali motivi, e noi pubblicamente e con trasparenza gli risponderemo, anche sul presidente della Repubblica”. Così Danilo Toninelli al Gr1.
Sui tempi dell’elezione del nuovo capo dello Stato, se sia auspicabile o meno che venga prima o dopo aver completato le riforme, Toninelli risponde: ”Non ci interessano questi tatticismi politici. Il presidente della Repubblica ha un ruolo fondamentale per la tenuta della democrazia e della libertà quindi l obiettivo deve essere uno: eleggere il primo presidente della Repubblica dei cittadini. Non un uomo di partito come vorrebbero PD e forza Italia e come hanno provato a fare con Violante alla Consulta”.
Farete delle nuove Quirinarie? “Certamente, faremo un percorso prima informativo, poi di condivisone per capire quali sono i requisiti su quali convergere. Dopodiché un nome o una rosa di nomi”, replica.