Home Nazionale Governo: Vendola a Renzi, non sufficiente governare con gli annunci

Governo: Vendola a Renzi, non sufficiente governare con gli annunci

0

Bari, 16 set. – (Adnkronos) – “Io penso che Renzi stia oggi misurando la distanza che vi è tra la propaganda e la realtà. Non è sufficiente governare con gli annunci, bisogna governare con il ‘fare’, con una operosità che però è sfuggente”. Lo ha detto il leader di Sel e presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, rispondendo a Bari alla domanda dei giornalisti che gli chiedevano di commentare le dichiarazioni del premier Matteo Renzi in Parlamento circa il rischio di andare a elezioni anticipate in caso di mancata realizzazione delle riforme nei prossimi tre anni.
“E’ bello dire ‘bisogna voler bene alla scuola’ – ha aggiunto citando le parole del premier- ma le scuole italiane sono fatiscenti e degradate, c’è biosogno di metterle in sicurezza. Ci sono pochi insegnanti di sostegno per i bambini disabili che fanno fatica ad avere mezzi pubblici di trasporto per li portino a scuola. Bisogna – ha proseguito Vendola – che il cambiamento cominci a camminare sulle gambe delle persone, soprattutto dei soggetti vulnerabili. Altrimenti rimane solo retorica e propaganda”.
Secondo Vendola “l’Italia rischia di saltare per aria se non si da’ una risposta alla questione sociale, se non si è in grado di invertire al rotta da un punto di vista del piano straordinario per il lavoro, dal punto di vista del sostengo agli investimenti pubblici e privati, dal punto di vista dell’apertura dei cantieri”.