Home Attualità Gran Finale all’ITIS “G. Galilei” dell’Anno Scolastico 2013/2014

Gran Finale all’ITIS “G. Galilei” dell’Anno Scolastico 2013/2014

0
Gran Finale all’ITIS “G. Galilei” dell’Anno Scolastico 2013/2014

Sabato 7 Giugno, alle ore 10.30 nella Palestra delle Sede Centrale della scuola saranno premiati tutti gli alunni che nel corso dell’anno si sono distinti nelle varie attività da quelle sportive a quelle legate alle Olimpiadi nelle discipline caratterizzanti l’Istituto: la chimica, la biologia, la matematica, ecc.
Ma questa è la norma, invece ciò che è straordinario è che quest’anno saranno premiati anche coloro che negli anni ‘60 contribuirono alla nascita e allo sviluppo di questa scuola.
Si tratta di insegnanti, personale amministrativo che nel primo quinquennio di vita dell’istituto con le loro competenze, passione, impostarono una didattica all’avanguardia, capace di rispondere ai bisogni formativi del territorio che si stava industrializzando, tanto da portare gli iscritti 156 del 1960/61 a 871 del 1964/65.
Non ebbero vita facile questi docenti e la preside Teresa Maresca per accreditare tale Istituto nella città, in quanto il sistema economico ancora basato sull’agricoltura vedeva la nascita della nuova scuola industriale con un certo scetticismo. Ma le cose stavano cambiando, accanto al Fabbricone, alla fine degli anni ’50 iniziarono a nascere industrie legate alla lavorazione dell’oro e dell’argento oltre quelle delle confezioni.
E per l’appunto la sezione di chimici aprì subito i battenti nel 1960/61 tanto da connotare la scuola come “il Chimico”. Ma a partire dal 1962/63 cominciò a funzionare anche la specializzazione per metalmeccanici e dal 1963/64 quella per fisici industriali.
A questi docenti, alla ricchezza del materiale delle officine e dei laboratori, al carattere sperimentale dell’insegnamento dobbiamo la fortuna di questo Istituto che oggi è il più grande della Provincia ed è molto apprezzato per la qualità della formazione dei propri studenti.
E’ da questo istituto che sono usciti molti imprenditori di successo che hanno fatto dell’innovazione il loro brand.
Ecco allora che, in un ponte ideale, sabato ci sarà il passaggio del testimone da una generazione all’altra, tenendo alti sempre i valori dell’eccellenza, della sperimentazione e dell’innovazione.
Riportiamo i nomi dei premiati affinché anche la cittadinanza, gli ex allievi possono intervenire a rendere omaggio a chi ha dato il proprio contributo alla crescita umana e culturale di una parte della collettività.
Toti Pierfrancesco, Cappelli Maria Paola, Di Mauro Domenico, Guiducci Sparapani Milena, Mazzi Giovanni, Piazza Francesco, Simonini Francesca, Signorini Morelli Giuliana, Bracciali Pierina, Baglioni Gioia, Gragnoli Gianfranco, Piacentini Donata, Verdelli Gianfranco, Sisi Enrico, Cherubini Bruna, Cialdea Gianfranco, Montalbano Giovanni, Mantinenti Luciano, Giovannini Bruno, Pasquini Giuseppe, Navarrini Carlo, Melzi Ezio, Tosi Maurizio, Dragoni Angiolo.

Exit mobile version