Home Cultura e Eventi Eventi LA GRANDE GUERRA: “Cortona ricorda i suoi 600 Caduti”

LA GRANDE GUERRA: “Cortona ricorda i suoi 600 Caduti”

1
LA GRANDE GUERRA: “Cortona ricorda i suoi 600 Caduti”

La mattina di sabato 17 maggio, alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Cortona, si terrà una solenne cerimonia di commemorazione dei 600 Caduti Cortonesi della Grande Guerra.

L’iniziativa è stata promossa e coordinata dal Lions Club Cortona Valdichiana Host e vede la partecipazione del Comune di Cortona, del Comune di Cividale del Friuli, del Vice Presidente Nazionale di Nastro Azzurro, della Associazione Nazionale Alpini di Cividale, della Sezione A.N.Art.I. di Cortona e degli Amici Toscani in Friuli Venezia Giulia.

Oltre agli indirizzi di saluto, saranno tenute due interessanti relazioni da parte del Col. Ermanno Dentesano, storico e autore di pubblicazioni sull’argomento, e dal Dott. Mario Parigi, storico e appassionato conoscitore di eventi cortonesi.

Per la prima volta saranno ricordati, nome per nome, i nostri 600 caduti da parte di  studenti delle Scuole cortonesi, e ad alcuni pronipoti di soldati decorati in quel conflitto e presenti all’evento in oggetto, saranno consegnate dalla Sezione di Cividale dell’Associazione Nazionale Alpini delle pergamene ricordo.

Seguirà un corteo accompagnato dalla Banda Filarmonica e deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti.

L’evento, per la particolare solennità, apre ufficialmente il ciclo di commemorazioni della Grande Guerra che si susseguiranno nel corso dei prossimi quattro anni.

Comments are closed.