Home Cultura e Eventi Eventi “I grandi, i nuovi” del primo TEDxArezzo arrivano al Teatro Pietro Aretino

“I grandi, i nuovi” del primo TEDxArezzo arrivano al Teatro Pietro Aretino

0

Arezzo – “I grandi, i nuovi” è il primo TEDx tutto aretino, ovvero è il primo evento organizzato in città con la licenza della no-profit californiana TED. Il 13 dicembre, per un’intera giornata, TEDxArezzo porterà al Teatro Pietro Aretino le idee più innovative partite dal territorio e destinate ad avere successo oltre i confini di Arezzo e dell’Italia.

L’intento è quello di riunire le menti più accattivanti del territorio, proponendo – come suggerisce il titolo – un dialogo tra chi ha reso grande Arezzo nel passato e chi può farlo oggi. “Questa città ha contribuito nei secoli allo sviluppo della civiltà con alcuni grandi personaggi come Francesco Petrarca, Guido Monaco, Giorgio Vasari, Francesco Redi, Andrea Cesalpino e tanti altri. Ci siamo chiesti se, come aretini, possiamo ancora contribuire allo sviluppo della civiltà dando un apporto significativo nelle scienze, nelle arti, nella letteratura. E la risposta che abbiamo trovato è stata: sì, possiamo.”

Per dimostrarlo, di fronte al pubblico del TEDxArezzo ci saranno sedici ospiti tra scienziati, designer, ricercatori, ingegneri, fotografi e musicisti. All’insegna della multidisciplinarietà e seguendo il format di interventi freschi e brillanti (durata massima 18 minuti), racconteranno le loro storie e illustreranno le loro scoperte, spesso sconosciute al grande pubblico ma considerate all’avanguardia nel proprio settore.

Come lo è il paradigma Off Grid, modello energetico e sociale per l’ecosostenibilità, al quale Arezzo sta dando un contributo fondamentale grazie a Andrea Baldini e agli altri aretini de “La Fabbrica del Sole”. O il lavoro del fotografo Gabriele Galimberti che sette anni fa è partito da Castiglion Fiorentino, per girare il mondo e raccontare con i suoi scatti la normalità di chi lo ha ospitato dalla Cina agli Stati Uniti, passando per l’Africa. O ancora, “La Banda Improvvisa” ideata dal musicista e compositore Orio Odori per fondere l’avanguardia musicale al repertorio tipico della banda di paese.

Ma ci sarà spazio anche per l’innovazione che parte dalle Università (con speaker come Monica Malvezzi, ricercatrice di robotica presso il Sirslab di Siena); per quella che passa dalle cucine, con Alex Revelli che svelerà la ricetta del panino perfetto e per quella che sale dalle cantine, con l’aretino Luca Martini (Miglior Sommelier del mondo del 2013).

Senza dimenticare poi “i nuovi” già ufficialmente riconosciuti come “grandi”, come il perginese Mirko Lalli, recentemente battezzato “ambasciatore dell’innovazione” dal premier Matteo Renzi che lo ha accolto nella squadra dei 100 Digital Champion, chiamati a rendere gli italiani dei cittadini digitali.

Il tutto per dimostrare che la grandezza e lo smalto con cui Arezzo si affaccia al mondo non sono cambiati. E che la nostra città ha ancora risposte valide da sfoderare nel dibattito nazionale ed internazionale delle idee. Ad esempio, sapete di che nazionalità era la P101, presentata nel 1965 come il primo pc della storia? Non americana né coreana ma italiana – e a progettarla c’era, tra gli altri, Luigino Tozzi. Un “grande, nuovo” aretino, appunto.

 

Cosa è TED?

TED è una no-profit nata in California nel 1984 allo scopo di rendere accessibili al grande pubblico le idee più innovative. Con le sue conferenze (chiamate TEDTalks), TED anticipa ogni anno le tendenze a livello globale in campi come la tecnologia, il design, l’intrattenimento. Il motto è ideas worth spreading (“idee che meritano di essere diffuse”); la formula è quella della divulgazione multidisciplinare, fresca e brillante che ormai contrassegna TED e – per estensione – i TEDx. A rendere ogni TEDTalk un evento da calendario non sono infatti solo i contenuti, ma pure il formato che obbliga gli innovatori a intrattenere il pubblico con interventi della durata massima di 18 minuti.

Cosa è TEDxArezzo?

Sulla scia del successo ottenuto ogni anno con le TEDTalks, TED ha dato vita a un marchio nuovo TEDx, dove x sta per “organizzato in modo indipendente”. TEDxArezzo nasce dall’unione di due realtà giovani ma importanti nel settore dell’innovazione e del design aretini – Knowità e Officina 31. L’intento è quello di riunire le menti più accattivanti del territorio per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED, proponendo un dialogo tra chi ha reso grande Arezzo nel passato e chi può farlo oggi. “Abbiamo voluto TEDxArezzo perché crediamo fermamente nell’innovazione”, ha detto Giacomo Melani (partner di Knowità) che, insieme a Riccardo Ghignoni e Alessandro Saviotti, guida il gruppo di organizzatori.

Chi ci sarà a TEDxArezzo?

Andrea Baldini – energia
Stefano Benatti – architettura
Riccardo Falcinelli – design
Gabriele Galimberti – fotografia
Gastone Garziera – elettronica
Nicola Giardini – healthcare
Mirko Lalli – turismo
Monica Malvezzi – robotica
Luca Martini – degustazione
Programma 101 – computer
Orio Odori – musica
Alex Revelli Sorini – cucina
Antonio Rizzo – tecnologia
Simone Rossi – neuroscienze
Luigino Tozzi – elettronica
Valfredo Zolesi – life science
Programma

 

Prima Sessione 10:50/12:30
“RINASCITA”
(dedicata a Giorgio Vasari)

  • Stefano Benatti – Architettura
    “Invenzione della Memoria: architettura e contemporaneità”
  • Riccardo Falcinelli – Design
    “La benzina della creatività non è il talento ma la conoscenza”
  • Gabriele Galimberti – Fotografia
    “Couchsurfing e altre storie: foto e racconti di un nomade 2.0”
  • Luigino Tozzi – Elettronica
    “La sfida al futuro della Olivetti”
  • Gastone Garziera – Computer
    “La Olivetti Programma 101: il primo Personal Computer della storia”

 

 

Seconda Sessione 14:00/15:40
“ITERATE E REITERATE”
(dedicata a Francesco Redi)

  • Antonio Rizzo – Tecnologia
    “L’alfabetizzazione al pensiero computazionale”
  • Andrea Baldini – Energia
    “Rimuovere le barriere verso un modello di sviluppo OffGrid”
  • Nicola Giardini – Healthcare
    “Le nuove tecnologie accessibili in campo medicale”
  • Monica Malvezzi – Robotica
    “Io e i robot”
  • Simone Rossi – Neuroscienze
    “ ‘Accordare’ il cervello”
  • Valfredo Zolesi – Life-science
    “Le vie del mare e le vie del cielo”

 

***

Terza Sessione 16:10/17:30
“MISURA NE’ SENTIMENTI”
(dedicata a Francesco Petrarca)

  • Mirko Lalli – Turismo
    “From ‘Visit’ to ‘Be’”
  • Luca Martini – Degustazione
    “Il buon vino”
  • Alex Revelli Sorini – Cucina
    “Alla ricerca del Panino Perfetto”
  • Orio Odori – Musica
    “È facile amare la musica. Mio padre l’amava”