Home Attualità Economia Grandinata dello scorso venerdì, ingenti i danni ai frutteti della valdichiana

Grandinata dello scorso venerdì, ingenti i danni ai frutteti della valdichiana

0
Grandinata dello scorso venerdì, ingenti i danni ai frutteti della valdichiana

La grandinata che lo scorso venerdi ha investito la Valdichiana ed in particolare i comuni di Civitella e Monte Sansavino, ha provocato danni ingentissimi nelle nostre campagne.
In particolare, la tempesta di grandine ha completamente distrutto più di mille ettari di frutteti.
“E’ ancora difficile avere la stima definitiva dei danni – afferma il direttore di Confagricoltura Arezzo, Gianluca Ghini – di sicuro sono molto ingenti. Interi raccolti di frutta, come pesche, mele, pere, che a breve sarebbero stati pronti per le nostre tavole, sono andati completamente persi”.
“Ovviamente, oltre al gravissimo danno per le colture – continua Ghini – è a rischio anche l’utilizzo di manodopera, che non potrà essere impiegata per le raccolte ed altre lavorazioni”.
Tutto ciò si aggiunge ad una situazione di già grave difficoltà per le aziende agricole, a causa della crisi economica, il calo dei consumi, la concorrenza estera.
“In questa situazione, molte aziende aretine rischiano il tracollo; a questo punto – conclude Ghini– auspichiamo il tempestivo intervento delle Istituzioni, anche per verificare se sussist