Home Politica ‘Un grazie agli elettori di Subbiano che hanno scommesso sul vero cambiamento, con l’impegno di proseguire’

‘Un grazie agli elettori di Subbiano che hanno scommesso sul vero cambiamento, con l’impegno di proseguire’

0

Vogliamo ringraziare pubblicamente i tanti elettori che ci hanno sostenuto e votato. Il risultato raggiunto, pur essendo buono, non è bastato per avere un consigliere comunale ma ha comunque dato voce e speranza a tanti cittadini stufi di personalismi e trasformismi.

Siamo rammaricati per la vittoria della lista sostenuta dal centro destra. Ha vinto purtroppo la continuità con il passato e con un modo di amministrare poco attento al territorio, alle frazioni e alle scelte sociali.

E’ stata persa una grande occasione. PD e PSI candidando il vicesindaco della giunta uscente sostenuta dal centro destra e cambiando unilateralmente la proposta individuata unitariamente, si sono assunti la responsabilità della rottura della coalizione. I dati dimostrano che tale scelta era sbagliata: il PD alle europee ha preso 1.982 voti, Lavorca ne ha presi 1.110. Il centro sinistra unito, con un altro candidato, avrebbe potuto vincere e avviare una fase di vero rinnovamento come è accaduto in altri comuni (vedi ad es. Talla).

Eppure la situazione a Subbiano è già iniziata a cambiare. De Bari ha vinto con una percentuale di neanche un terzo dei votanti. Ha la maggioranza in consiglio comunale ma non fra i cittadini e di questo dovrà tenerne conto. Continua a dire che è lui il Sindaco, ma le invadenze di Maggini, autoproclamatosi vicesindaco, sono già evidenti a tutti.

Anche per questo noi vogliamo guardare avanti. Crediamo che si possa fare politica anche fuori dalle istituzioni e ci impegniamo quindi a ripartire con un nuovo percorso per dare gambe ad un progetto di rinnovamento del modo di amministrare e delle proposte. Non siamo riusciti questa volta a “voltare pagina” inizieremo a lavorare per farcela fra 5 anni augurandoci con una sola lista di centro sinistra.