Home Arezzo “Hanno ucciso l’Unità”, lo storico quotidiano dice addio con le pagine bianche

“Hanno ucciso l’Unità”, lo storico quotidiano dice addio con le pagine bianche

0

(AdnKronos) – “Hanno ucciso l’Unità”. E’ il titolo a tutta pagina del penultimo numero in edicola prima della cessazione della pubblicazione dello storico quotidiano, prevista per giovedì. Poi, due pagine di ‘cronaca’ sulla decisione dell’assemblea della Nie, la società editrice, e un editoriale del direttore Luca Landò, in cui si evidenziano anche le responsabilità del Pd: “la verità, inutile girarci intorno, è che il Pd non ha fatto molto per impedire che l’Unità cadesse di nuovo nel buio della chiusura”.
Giovedì, scrive il direttore, “uscirà l’ultimo numero di questo giornale. Oggi invece troverete soltanto pagine bianche: sono pagine di protesta, ovviamente, ma soprattutto di allarme. Per spiegare, senza troppi giri di parole, come sarà il mondo dell’informazione senza la voce dell’Unità”.
Martedì in un comunicato il cdr dell’Unità spiegava: ”Fine della corsa. Dopo tre mesi di lotta, ci sono riusciti: hanno ucciso l’Unità. I lavoratori sono rimasti soli a difendere una testata storica. Gli azionisti non hanno trovato l’intesa su diverse ipotesi che avrebbero comunque salvato il giornale”. ”Un fatto di gravità inaudita, che mette a rischio un’ottantina di posti di lavoro in un momento di grave crisi dell’editoria”.