Home Arezzo Hi-tech: arriva ‘DronEzine’, primo magazine italiano tutto sui droni (2)

Hi-tech: arriva ‘DronEzine’, primo magazine italiano tutto sui droni (2)

0

– (Adnkronos)- “Oltre alla questione scuole, la rivista affronta anche il tema delle basi legali della formazione professionale dei piloti di droni – spiega il direttore Masali- e di come cominciare ad imparare a volare da soli. Perché, è bene ricordarlo, solo i professionisti hanno bisogno di scuole e attestati, mentre gli hobbysti, cioè chi vola per passione, ne sono esonerati”.
Nello stesso numero, è presente anche un’intervista esclusiva con Carmine Cifaldi, ingegnere, Direttore Regolazione Navigabilità dell’Enac, che fa un’importante anticipazione: presto uscirà una linea guida che, non solo renderà più semplice la normativa dei piccoli droni sotto i due chilogrammi, i più usati per le riprese aeree, ma che consentirà addirittura che alcune di queste macchine ‘potranno volare senza troppi problemi sulla testa della gente’.
In questo numero si parla anche di motori. Giancarlo Comes racconta i segreti del brushless, il motore elettrico che equipaggia la totalità dei multicotteri (salvo alcuni ultramicro da indoor). Matteo Campini parla invece dei motori più strani che equipaggiano i droni più grandi: pochi sanno, ad esempio, che il temibile Predator ha un propulsore da motoslitta, che esistono quadricotteri a scoppio e che c’è un drone che vola nella stratosfera con i motori della berlina Ford Fusion. (segue)