Home Nazionale Hi-tech: arrivano i droni-reporter, nuova era per il giornalismo

Hi-tech: arrivano i droni-reporter, nuova era per il giornalismo

0

Roma, 22 set. (Adnkronos) – Roma, 22 set. (Adnkronos) – Inizia una nuova era per il giornalismo perché sono in arrivo i droni-reporter. Queste nuove macchine volanti, che già tante applicazioni hanno trovato in numerosi settori civili e militari, stanno per rivoluzionare anche la professione giornalistica. Sono in grado, infatti, di scattare foto aeree da punti di vista inusuali o di effettuare riprese video in zone pericolose o inaccessibili. E alcune aziende italiane sono pronte a proporre sul mercato dei nuovi droni appositamente studiati per giornalisti, fotoreporter e troupe tv.
I droni-reporter saranno presentati per la prima volta durante “Roma Drone Conference”, il ciclo di conferenze sulle applicazioni dei droni organizzato dall’associazione Ifimedia in collaborazione con Mediarkè. La prima conferenza, che si svolgerà a Roma il prossimo 8 ottobre presso l’Atahotel Villa Pamphili, affronterà infatti il tema del “drone journalism” e sarà patrocinata dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (EnacC).
Diversi i nuovi droni-reporter che saranno presentati a “Roma Drone Conference”. Tra questi, due modelli di Italdron, una società di Ravenna specializzata in questi piccoli aeromobili telecomandati. Il primo è lo “Scrabble 4”, un quadricottero di dimensioni contenute, con un peso massimo al decollo di 1,5 kg e un range d’azione di circa 1 km. Il secondo è il nuovissimo “High One 4HSE”, che Italdron commercializza in Italia da pochi mesi: è sempre un quadricottero, ha un peso al decollo di 5,5 kg e un’autonomia di volo fino a 18 minuti. (segue)