Home Arezzo Hi-tech: italiani smartphone-dipendenti, 81% si sveglia con lui

Hi-tech: italiani smartphone-dipendenti, 81% si sveglia con lui

0

Roma, 4 giu. (Adnkronos)- E’ sempre più stretto il rapporto tra gli italiani e lo smartphone, diventato ormai un fedele compagno presente per quasi tutto l’arco delle 24 ore. L’81% dei nostri connazionali comincia infatti la giornata con il suono del cellulare che ha sostituito così la più tradizionale sveglia ed il 56% lo tiene acceso anche durante la notte, dimostrandosi un dispositivo quasi irrinunciabile, tanto che ben un terzo degli italiani ne possiede due, mentre il 3% ne ha addirittura tre. A confermare l’amore degli italiani per lo smartphone è un’indagine svolta dal Centro Studi Media World che ha scandagliato le nostre giornate ‘sempre connesse’.
Oltre il 33% degli abitanti del Belpaese, infatti, usa lo smartphone mentre va al lavoro e, da buoni techno dipendenti, ben il 44% torna a casa di corsa se si accorge di aver dimenticato il cellulare mentre appena un esiguo 2% si sente “liberato” dalla sua presenza. Chiamate ed Sms, ma non solo. Il telefonino viene impiegato principalmente per connettersi ai social network, i comandi vocali vengono utilizzati dal 49% degli intervistati e addirittura il 5% li utilizza assiduamente.
Avere lo smartphone sempre a portata di mano è ormai un’abitudine per molti, il 13% confessa di utilizzarlo “in continuazione”, mentre un terzo del campione controlla il cellulare solo quando squilla. Insomma, il cellulare ha cambiato le nostre vite. (segue)