Home Cultura e Eventi Eventi “I centogusti dell’Appennino” e la scoperta di saperi antichi

“I centogusti dell’Appennino” e la scoperta di saperi antichi

0
“I centogusti dell’Appennino” e la scoperta di saperi antichi
centogusti

Cresce l’attesa per l’edizione 2014 de “I centogusti dell’Appennino”. La mostra mercato dedicata come ogni anno alle eccellenze del mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia si svolgerà nel centro storico di Anghiari dal 31 ottobre al 2 novembre ed interesserà quindi l’intero weekend. Presenti come sempre innumerevoli articoli d’eccellenza, dai pecorini al cioccolato, dai vini agli ortaggi, dai dolci tipici ai salumi, con possibilità di degustazioni ed acquisto sul posto e con il vantaggio di un dialogo diretto tra consumatori ed aziende produttrici. Tra le novità più significative della  XV edizione de “I centogusti dell’Appennino” vi saranno i laboratori lezioni enogastronomici a cura di vari esperti del settore. Gli appuntamenti saranno caratterizzati dalla riscoperta di importanti temi della tradizione contadina, con l’ausilio di tecniche moderne.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 31 ottobre ed il tema principale sarà quello del miele. Parlando di miele, sappiamo che è un alimento prodotto dalle api, che è antichissimo e ricco di nutrimento, ma quanto ne sappiamo veramente? Si sa che ne esistono svariate qualità (millefiori, castagno, acacia solo per citarne alcuni), ma in cosa si differenziano e come si fa per riconoscerli?  Queste sono alcune delle domande a cui l’esperto in analisi sensoriale del miele Marco Valentini darà risposta, durante il laboratorio “le api e il loro misterioso prodotto” .

A quella sul miele seguirà sabato 1 novembre una lezione pratica sulla panificazione con l’ausilio del lievito madre, un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. La lezione sarà curata da Leda Acquisti che insegnerà ai presenti le tecniche per la gestione di questo ingrediente.

In conclusione domenica 2 novembre affronteremo il tema sempre più sentito del Dryocosmus kuriphilus, volgarmente chiamata vespa cinese, insetto che mette a rischio da alcune stagioni la salute dei castagni. Il dibattito sarà condotto dal Dott. Claudio Nocentini e dal Prof. Vincenzo Gonnelli che ci parlerà delle origini di questa malattia, dei mezzi per contrastarla e dei risultati ottenuti.

PROGRAMMA:

Venerdì 31 Ottobre

Ore 10:30-12:00/16:30-18:00 “Le api e il loro misterioso prodotto”: Conosciamo il miele insieme alle api ed ad un esperto in analisi sensoriale del miele che ci guiderà nella conoscenza di questo prezioso alimento. A cura di Marco Valentini

 

Sabato 1 Novembre

Ore 10:30-12:00/16:30-18:00  “Facciamo il pane con il lievito madre” lezione a cura di Leda Acquisti presso l’Osteria dei Centogusti

 

Domenica 2 Novembre

Ore 09:00 Partenza “Camminata dei Centogusti” ritrovo presso slargo delle mura di fronte all’Osteria dei Centogusti

Ore 16:00-18:00 Dryocosmus kuriphilus (Vespa Cinese del castagno): dibattito e informativa sulle origini di questa malattia, sui mezzi per contrastarla e sui risultati ottenuti. Relatori dell’evento Dott. Claudio Nocentini E Prof. Vincenzo Gonnelli presso “L’Osteria dei Centogusti”.