Home Cultura e Eventi Eventi “I Libri della Nostra Vita”: il 30 maggio l’incontro con il vice sindaco Stefano Gasperini

“I Libri della Nostra Vita”: il 30 maggio l’incontro con il vice sindaco Stefano Gasperini

0
“I Libri della Nostra Vita”: il 30 maggio l’incontro con il vice sindaco Stefano Gasperini

“I Libri della Nostra Vita” è un’iniziativa organizzata dalla Libreria Universitaria Leggere di Viale Cittadini ad Arezzo e che mira a favorire la pratica della lettura a partire dalla condivisione dell’esperienza di un lettore. Certi di interpretare adeguatamente la volontà
dei “testimonial” che stiamo coinvolgendo l’idea è quella che ciascuno presenti e “racconti” (senza svelarlo del tutto) un libro che ritiene “irrinunciabile” e che tutti dovrebbero leggere. Il libro non deve avere a che fare con il ruolo pubblico dell’ospite coinvolto, ma con la sua esperienza di lettore. Deve essere, allora, un libro che ha colpito chi lo presenta in modo fortissimo e il “gioco” sta nel riuscire a coinvolgere gli altri in quel granello di senso o di divertimento o di apprendimento che quel romanzo, racconto, raccolta di poesie o persino saggio ci ha trasmesso. Per una volta condividere un amore è divertente e il gioco consiste proprio nel coinvolgere quanti più lettori possibili.

Il secondo incontro dei “Libri della Nostra Vita” si terrà venerdì 30 maggio alla ore 17.00 presso la Libreria Universitaria Leggere in viale Cittadini 21 ad Arezzo. Il secondo Ospite d’Onore del ciclo d’incontri sarà il Vicesindaco di Arezzo Stefano Gasperini che racconterà e si racconterà nella sua esperienza di lettore attraverso il libro di Bulgakov, “Il Maestro e Margherita”. Il libro scelto dal vicesindaco sarà disponibile alla libreria già nei giorni antecedenti l’incontro per coloro che vorranno acquistarlo e leggerlo in occasione dell’evento di venerdì 30 maggio. E proprio per promuoverne la lettura il libro sarà in sconto.

Per chi non conoscesse questo bellissimo classico ecco una breve presentazione che porta la firma di Montale:

<< Il Diavolo è il più appariscente personaggio del grande romanzo postumo di Bulgakov. Appare un mattino dinanzi a due cittadini, uno dei quali sta enumerando le prove dell’esistenza di Dio. Il neovenuto non è di questo parere… Ma c’è ben altro: era anche presente al secondo interrogatorio di Gesù da parte di Ponzio Pilato e ne dà ampia relazione in un capitolo che è forse il più stupefacente del libro… Poco dopo, il demonio si esibisce al Teatro di varietà di fronte a un pubblico enorme… Un romanzo-poema, o se volete, uno show in cui intervengono moltissimi personaggi, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col più alto dei possibili temi: quello della Passione – Eugenio Montale >>

 

Come spiegato nell’introduzione gli incontri “I Libri della Nostra Vita” sono dedicati alla condivisione della lettura, una specie di passaggio di emozioni da lettore a lettore. Così abbiamo chiesto ai nostri Ospiti d’Onore di raccontarci brevemente cosa li ha spinti a scegliere un libro piuttosto di un altro. Ecco perchè il Vicesindaco Gasperini ha scelto “Il Maestro e Margherita” di Bulgakov:

Il Maestro e Margherita è stata la prima cosa che spontaneamente ho associato a libro della nostra vita. Un’opera straordinaria, evocativa, che accende l’immaginazione. Ecco si…ti accende, con la sua forza, i suoi colori, il suo fascino. Un miracolo, come lo definì Montale.

È uno di quei libri che lascia il segno, di quelli che sottolinei e annoti, trascrivendo citazioni sul Moleskine. Cose che porti sempre con te, che non dimentichi e ogni volta ti emozionano.

È uno di quei romanzi da leggere ad occhi chiusi, con il cuore”.

Venerdì sarà l’occasione per scoprire quali sono gli estratti che più hanno lasciato il segno nella memoria del Vicesindaco Gasperini.

Presto il calendario degli incontri sarà completato con altri importanti rappresentanti della vita pubblica aretina.