Home Cultura e Eventi Eventi I Mercoledì di Anghiari: il 13 agosto musica country, pittura, negozi aperti e chianina

I Mercoledì di Anghiari: il 13 agosto musica country, pittura, negozi aperti e chianina

0

Mercoledì 13 agosto settimo  appuntamento dell’estate con le iniziative estive di promozione del Centro Commerciale naturale “Vie di Anghiari”, promosse da Confesercenti, con il contributo della Camera di commercio di Arezzo ed il patrocinio del Comune di Anghiari.

Come ormai è tradizione saranno numerose le proposte di animazione musicale, sportiva  che animeranno il centro storico,  accompagnando l’apertura notturna delle attività commerciali  in questo periodo di saldi estivi.

In piazza Baldaccio  è in programma la festa country e della birra con musica del gruppo country Carrols Band. Spazio anche alla gastronomia con wurstel tedeschi, hamburger e birra oltre a esposizione di Harley Davidson.
In piazzetta De Amicis l’appuntamento invece è con la degustazione di birre artigianali a cura del birrificio Valdarno Superiore con assaggi di prodotti tipici locali.
Un bell’evento durante il quale i visitatori potranno passeggiare tra le bancarelle del consueto  mercatino dell’artigianato, oggettistica, bigiotteria e  decoupage,
Nel centro storico inoltre musica live. In piazza  Mameli, concerto ensamble di Ottoni di Arezzo. In piazza del Popolo dalle ore 21 musica ai giardini del vicario. Serata  musicale  anche  in Piazza IV Novembre con  il piano bar “Ramon Drago”. In via Mazzini  appuntamento da non perdere con l’estemporanea di pittura e la presentazione della casa editrice Booksalad. Infine  musica  in curva  Da Scuccos.
Nel contesto delle serate  promosse dal progetto Vetrina Toscana è previsto il quarto appuntamento  della rassegna gastronomica  Cena sotto le stelle con la chianina  con le proposte del ristorante  la Meridiana  in piazza IV Novembre.
“L’obbiettivo che ci prefiggiamo  anche per il 2014 – sottolinea Elida Bianchi Presidente del CCN – è quello di  coinvolgere tutte le vie e piazze del Centro storico e di promuovere in particolare la rete commerciale di Anghiari, confermando se possibile le presenze ed un generale apprezzamento delle iniziative”.
“E’encomiabile – sottolinea Chiara Cascianini della Confesercenti –  l’impegno  degli operatori, che ogni mercoledì si adoperano  presso le loro attività una serie di iniziative volte a catturare l’attenzione dei visitatori e dei clienti, attivando  l’apertura delle attività commerciali  in orario  funzionale ai clienti ed ai numerosi turisti che ogni sera popolano il borgo Valtiberino.”
L’esperienza del centro commerciale naturale di Anghiari lo ricordiamo  è stata avviata a giugno del 2007, quando con la guida dell’allora presidente Paolo Meazzini, il progetto presentato alla Regione Toscana era stato promosso con un contributo a sostegno.
Malgrado le difficoltà che  ogni forma associativa di questo genere vanno attraversando in questo periodo,  da allora sono state realizzate varie forme di promozione commerciale ed animazione.
Sin dalla nascita del progetto l’amministrazione comunale  ne ha sostenuto le iniziative, ritenendolo   funzionale  alla  promozione del centro storico e del suo circuito di botteghe e negozi tradizionali.