Home Cultura e Eventi Cultura I premiati della borsa di studio ‘Edo Gori’

I premiati della borsa di studio ‘Edo Gori’

0
I premiati della borsa di studio ‘Edo Gori’

Questa mattina, nel museo del Quartiere di Porta Santo Spirito, si è svolta la cerimonia di premiazione della Borsa di Studio “La mia Giostra del Saracino” in memoria di Edo Gori giunta alla sua nona edizione e che vede la collaborazione  del Comune di Arezzo, dell’Istituzione Giostra del Saracino,  del Provveditorato agli Studi, U.I.S.P. ed della “Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia”.

Il Rettore Ezio Gori, nel portare il suo saluto, ha ringraziato in particolar modo le scuole che hanno aderito all’iniziativa che, quest’anno, ha visto presentati 491 elaborati di cui 300 nella sezione grafica e pittura e 191 per la sezione narrativa.

Si è passati poi alla proclamazione dei vincitori con i premi consegnati dalle personalità presenti: Francesco Romizi (Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Coordinamento delle Attività della Giostra del Saracino e dei Quartieri), Barbara Bennati (Assessore alle Politiche dell’Educazione, Scuola e Politiche della Famiglia), Silvana Chianucci (Direttrice dell’Ufficio del Folclore e Giostra del Saracino), Simone Palazzo (Dirigente della Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia), Gino Ciofini (Presidente U.I.S.P.) e Matteo Bracciali (consigliere comunale) .

Questi i vincitori; per la  sezione grafica e pittura il 1°premio è andato a Leonardo Gambacorta (classe 3°A – Scuola Elementare “Masaccio” con opera senza titolo), il 2° premio a Rayhana Heron (classe 2° B – Scuola Elementare “Masaccio” con l’opera “I musici: la chiarina”) ed il 3° premio a Niccolò Rosadi (classe 2° A – Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” con l’opera “lo spazio infinito sopra il Saracino”).

Per la sezione narrativa il 1° premio è andato a Elena Tigli (classe V – Scuola Primaria “Pitagora” della Chiassa Superiore con il tema “La giostra del Saracino”), il 2° premio è andato a Federico Rubechini (classe IV C – Scuola Primaria “Pio Borri” con il tema “Il grande giorno”) ed il 3° premio a Sofia Eustorgi (classe IV D – Scuola Primaria “Antonio Curina” dell’Istituto Comprensivo “Severi” con il tema “Un papà sbandieratore”).

Il premio speciale per la scuola con il maggior numero di partecipanti è andato alla Scuola Primaria “Pitagora” della Chiassa Superiore.