Home Cultura e Eventi Eventi I quartieri della Giostra del Saracino si sfidano a CrossFit

I quartieri della Giostra del Saracino si sfidano a CrossFit

0
I quartieri della Giostra del Saracino si sfidano a CrossFit
CrossFit - Arezzo

AREZZO – Il CrossFit riaccende la sfida tra i quartieri della Giostra del Saracino. Ventiquattro atleti in rappresentanza dei comitati giovanili dei quattro quartieri si troveranno sabato 4 ottobre in piazza Guido Monaco per dar vita al “CrossFit Arezzo Team Challenge”, la prima gara cittadina incentrata sulla disciplina che trasforma la ginnastica funzionale in un vero e proprio sport.

Ad organizzare l’evento è CrossFit Arezzo che, in accordo con il Comune e con il supporto tecnico dell’Universo Sport, allestirà nel centro della piazza una palestra con manubri, bilancieri e tutti gli altri attrezzi necessari per lo svolgimento della gara. A partire dalle 15.00, gli atleti si metteranno alla prova in tre distinti eventi ognuno dei quali assegnerà un punteggio valido per la vittoria finale: la prima prova è di pesistica e prevede l’utilizzo dei bilancieri olimpici, la seconda coniuga gli esercizi di ginnastica a corpo libero e la pesistica, mentre la terza è la più completa e prevede anche la corsa e il lavoro aerobico.

«Questa gara – spiega l’istruttore Alessio Piccolo, – si svolgerà con le regole internazionali dei CrossFit Games. I quattro quartieri della Giostra del Saracino si presenteranno al via con sei atleti, equamente divisi tra maschi e femmine, e vivranno le emozioni di dar vita alla prima gara aretina di CrossFit, uno sport praticato da migliaia di persone in 10.000 palestre di 70 Paesi di tutto il mondo». Dal momento che gli esercizi richiesti durante la gara non possono essere improvvisati, negli ultimi giorni gli atleti coinvolti hanno partecipato ad una serie di allenamenti ospitati dal box di CrossFit Arezzo presso l’impianto sportivo della Union Team Chimera.

La partecipazione all’evento in piazza Guido Monaco è libera e gratuita, dunque l’intera cittadinanza è invitata ad assistere alla competizione per tifare per i colori del proprio quartiere o, più semplicemente, per vedere dal vivo una gara di CrossFit. Per tutto il pomeriggio sarà attivo anche un gazebo tenuto da Universo Sport che distribuirà materiale informativo su una disciplina che si presta particolarmente per coloro che desiderano vivere la tradizionale ginnastica con lo spirito competitivo e agonistico di un’attività sportiva. «Questa sarà solo la prima delle gare che CrossFit Arezzo organizzerà in città – promette Piccolo. – Ringraziamo i quartieri per l’adesione all’evento perché la loro disponibilità ci ha permesso di promuovere una bella manifestazione sportiva in cui l’intera cittadinanza avrà l’occasione di scoprire e di apprezzare lo spirito del CrossFit».