Home Attualità Economia I rapporti annuali Irpet e Istat sul sito del Comune

I rapporti annuali Irpet e Istat sul sito del Comune

0
I rapporti annuali Irpet e Istat sul sito del Comune
Palazzo Comune Arezzo

A disposizione nel sito del Comune, nella sezione dedicata all’attività statistica, i rapporti sulla situazione economica toscana e nazionale, rilasciati in questi giorni dall’IRPET e dall’ISTAT.

Sono consultabili; il Rapporto sulla Situazione Economica della Toscana. Consuntivo 2013. Previsioni 2014-2015 redatto da  IRPET – Unioncamere Toscana dal quale si evidenzia come “il 2013 è stato ancora un anno di recessione per la nostra regione anche se le aspettative degli operatori economici hanno evidenziato sintomi di progressivo miglioramento. Sebbene si stiano materializzando le condizioni per una fase di ripresa, nel 2014 non ci distaccheremo troppo dalla “crescita zero”. Dopo un lungo periodo di crisi, il recupero di ritmi di sviluppo più sostenuti è ancora rimandato di un anno, al 2015. In questo quadro, nel complesso preoccupato, la Toscana conferma di comportarsi meglio del resto d’Italia, e lo fa grazie ad una maggior capacità di intercettare la domanda internazionale. All’interno di una cornice fatta di incertezze e difficoltà crescenti, si sono mosse infatti imprese che non solo hanno aumentato la loro proiezione estera ma che, riuscendo a conquistare i mercati internazionali, sono state in grado di far crescere la loro produzione ed il loro fatturato.

Il Rapporto annuale 2014 dell’ISTAT sulla situazione del Paese, in versione completa e di sintesi che,

giunto alla ventiduesima edizione, sviluppa una riflessione documentata sulle trasformazioni che interessano economia e società italiana, integrando le informazioni prodotte dall’Istat e dal Sistema statistico nazionale. Quest’anno, oltre a illustrare gli effetti economici e sociali della crisi, il Rapporto guarda alle potenzialità del Paese e mette a fuoco le sfide più rilevanti che l’attendono. L’analisi delle condizioni della finanza pubblica e dell’impatto redistributivo del bilancio pubblico offre, infine, alcuni scenari utili per la definizione di politiche a sostegno della ripresa.

Exit mobile version