Home Attualità Economia I rivenditori di prodotti agricoli di Confcommercio partecipano ad Agrietour con il progetto “crescere naturalmente”

I rivenditori di prodotti agricoli di Confcommercio partecipano ad Agrietour con il progetto “crescere naturalmente”

0
I rivenditori di prodotti agricoli di Confcommercio partecipano ad Agrietour con il progetto “crescere naturalmente”
Agrarie Confcommercio

Dal 14 al 16 novembre saranno presso Arezzo Fiere e Congressi con due laboratori gratuiti aperti ai bambini delle classi elementari e medie di tutta la provincia: “chi semina raccoglie” e, in collaborazione con la Banda dei Piccoli Chef della Lilt, “dai cereali alla farina” per imparare che il pane nasce dal grano. Il presidente di Agrarie Confcommercio Giuseppe Bianchi: “i nostri negozi, punti di riferimento per quanti hanno a che fare con la natura, per lavoro o semplicemente per hobby. Il contatto con la terra? Una passione da riscoprire per vivere meglio”

Anche la Confcommercio della provincia di Arezzo partecipa all’edizione 2014 di AgrieTour, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura allestito presso Arezzo Fiere dal 14 al 16 novembre.

Lo fa con una  originale iniziativa dell’associazione dei rivenditori di prodotti agricoli, che nei loro stand proporranno per la prima volta il progetto “Crescere naturalmente“, con due coinvolgenti laboratori didattici rivolti ai bambini. L’obiettivo: promuovere l’amore per la natura nelle nuove generazioni, per un “ritorno alla terra” che salvando le radici contadine del territorio renda più sostenibile anche lo sviluppo futuro. 

Il primo dei due laboratori, allestiti all’interno del padiglione “Agrigiochiamo”, si intitola “Chi semina, raccoglie” e verrà proposto nei tre giorni sia la mattina, durante la visita delle scolaresche, sia nel pomeriggio. Ogni bambino avrà in consegna una piantina, o un po’ di semi, da piantare in un vaso utilizzando il terriccio messo a disposizione nelle grandi vasche. Riceverà anche alcune semplici istruzioni per far sì che la pianticella, una volta portata a casa, continui a crescere e magari dia anche fiori o frutti.

Il secondo laboratorio, dal titolo “Dai cereali alla farina”, verrà proposto di pomeriggio con la collaborazione della Banda dei Piccoli Chef della Lit. I bambini impareranno a distinguere vari tipi di cereali, a macinarli con semplici strumenti e ad ottenere la farina per realizzare -mani in pasta- pane, pizza ed altri prodotti da forno. In pratica, riusciranno a capire come si passa dalla terra alla tavola.

La partecipazione ad entrambi i laboratori è libera e gratuita per tutti i bambini in visita al salone AgrieTour. L’associazione Agrarie Confcommercio proporrà poi nei proprio stand un percorso naturalistico dedicato alle quattro stagioni, con fiori, piante e alberi da frutto che caratterizzano primavera, estate, autunno e inverno.

Vogliamo aiutare i più piccoli a riscoprire il contatto diretto con la natura, per renderli adulti più consapevoli domani”, spiega il presidente di Agrarie Confcommercio Giuseppe Bianchi, “è importante che conoscano per intero la filiera alimentare, i passaggi che fa un alimento per arrivare dalla terra alla nostra tavola. Per questo la nostra presenza ad AgrieTour ha esclusivamente uno scopo promozionale e culturale, non commerciale”.

Negli stand curati dall’associazione i bambini, ma anche i loro accompagnatori adulti, potranno avere consigli e suggerimenti su come realizzare piccole oasi verdi vicino a casa, nell’orto, nel giardino o semplicemente nei vasi del terrazzo. “Noi ci occupiamo di vendere al dettaglio o all’ingrosso prodotti per l’agricoltura o il giardinaggio, fitoterapici, ma anche legumi e cereali per il consumo alimentare e mangimi per animali da compagnia o da allevamento”, spiega il presidente Bianchi, “in tutta la provincia i nostri negozi sono ancora un punto di riferimento importante per quanti hanno a che fare con la natura, agricoltori per lavoro o semplicemente per passione. Una passione che sta tornando a crescere negli ultimi tempi. La gente ha voglia di riscoprire la naturalità delle cose. Ed è bene abituarsi fin da piccoli al rapporto con la natura, che può insegnarci tante cose. Toccare la terra, prendersi cura di una pianticella, imparare ad aspettare i  tempi della crescita e della raccolta dei frutti sono cose importanti per i bambini. Una magia che serve a crescere meglio”.

Dopo Agrietour, il progetto “Crescere Naturalmente” proseguirà con altre iniziative sul territorio, sempre rivolte ai più giovani. “Punteremo sulla collaborazione con le scuole primarie di tutta la provincia per realizzare incontri mirati a far conoscere i prodotti delle terra e le loro finalità”, anticipa il presidente di Agrarie Confcommercio, “metteremo in calendario vari incontri con gli studenti presso i nostri punti vendita territoriali, nell’ottica di coinvolgere tutte le vallate”.