Home Cultura e Eventi Eventi “Ianus 2”, a Subbiano arriva la simulazione di un incidente con molti feriti per una esercitazione del 118

“Ianus 2”, a Subbiano arriva la simulazione di un incidente con molti feriti per una esercitazione del 118

0
“Ianus 2”, a Subbiano arriva la simulazione di un incidente con molti feriti per una esercitazione del 118
Protezione Civile

Sabato dalle 16,00 alle 18,00 uomini e mezzi in azione. L’intera giornata dedicata all’aggiornamento e al confronto sulla gestione di un evento maggiore.

SUBBIANO – Chi transitando sulla regionale o abitando in zona, sabato pomeriggio assisterà ad ambulanze e mezzi di soccorso in gran quantità intervenire nella zona industriale di Subbiano, non si allarmi: è una esercitazione.

Una simulazione di gestione extraospedaliera di un incidente con molti feriti. Per l’organizzazione dei soccorsi di emergenza sanitaria, si tratta di azioni che vengono poste in essere frequentemente, per testare, verificare, correggere le modalità di impiego. Per applicare poi buone pratiche nel momento della emergenza vera.

L’iniziativa di sabato pomeriggio (31 maggio dalle 16.00 alle 18,00) rientra in una intera giornata di lavoro  in programma nel comune del basso Casentino, organizzato dalla centrale del 118. “Ianus 2” il nome dato alla esercitazione, che comprende una sessione teorica e di confronto ospitato nella sala riunioni della Misericordia di Sabbiano. Si susseguiranno tutte relazioni e lezioni sulla organizzazione e la gestione degli interventi, con successivi confronti fra gli operatori. Oltre a medici e infermieri del 118, saranno presenti i volontari di tutte le associazioni del volontariato, una delle colonne portanti del sistema sanitario in emergenza.

I temi specifici affrontati sono: “Gestione extraospedaliera di un incidente con molti feriti” ,  “Procedura della centrale 118 nella Maxiemergenza”, “Proposta di procedura d’attivazione dell’automedica in un incidente con molti feriti”, i “protocolli di triade”, la “presentazione del Punto medico avanzato e il contenuto Pelikan nei carrelli delle Maxiemergenze”.

Dopo l’esercitazione pomeridiana alla zona industriale di Subbiano, avrà luogo una  discussione collettiva per una valutazione del lavoro svolto e al termine la consegna attestati di partecipazione.