Home Cultura e Eventi Cultura Idilli di natura, l’artista aretino Lorenzo Donati espone alla Fondazione Matalon di Milano

Idilli di natura, l’artista aretino Lorenzo Donati espone alla Fondazione Matalon di Milano

0
Idilli di natura, l’artista aretino Lorenzo Donati espone alla Fondazione Matalon di Milano
Lorenzo Donati

Un importante traguardo per Lorenzo Donati, pittore aretino tra i più interessanti e apprezzati.

Dall’11 settembre al 4 ottobre 2014 il Museo Fondazione Luciana Matalon (Foro Buonaparte 67 – Milano), luogo tra i più importanti in Italia per la promozione, lo studio e la valorizzazione dell’arte contemporanea, ospita la sua mostra personale Idilli di natura, a cura di Giovanni Faccenda.

Presenti circa quaranta opere su carta, tela e juta dipinte con acrilici, olio e tecniche miste.

L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile dal martedì al sabato con orario continuato 10 – 19.

Dotato di un’innata sensibilità cromatica e di un’abilità tecnica acquisita con dedizione, Donati ha raggiunto – dopo anni di ricerca costante – una maturità stilistica e un linguaggio riconoscibile.

Arte istintiva, materica, vibrante. Uno studio dell’ambiente incontaminato, della vegetazione rigogliosa, un’esaltazione della natura. A volte sono semplicemente le sensazioni più interiori che affiorano, suggerite da un effimero contatto con il creato, tracce che riemergono quando meno te lo aspetti.

Emblematiche le parole del curatore Giovanni Faccenda, che definisce lo stile dell’artista come un “Naturalismo lirico ovunque pervaso e scandito da suggestioni intime, che fecondano, nella singolare trasposizione pittorica, immagini idilliache, colte all’alba o al primo annuncio della sera”.

Ruvide sterpaglie che si trasformano in oasi inattese – quelle di Donati. – Scenari sospesi tra realtà e immaginazione carichi di fascino, bellezza ancestrale e silenzi evocativi che ogni volta sanno infondere piacevoli emozioni in chi li osserva.