Home Nazionale Il 21 giugno è la Giornata Mondiale della Giraffa, in 10 anni il 40% di esemplari in meno /Foto

Il 21 giugno è la Giornata Mondiale della Giraffa, in 10 anni il 40% di esemplari in meno /Foto

0

(AdnKronos) – E’ uno degli animali più eleganti dell’Africa, alta, dai grandi occhi scuri, le ciglia folte, la strana andatura con cui incede nella savana sovrastando ogni cosa. Delicata e raffinata, può però uccidere con un calcio un leone che tenti di attaccarla. E’ la giraffa, e anche lei si merita una Giornata Mondiale, la cui prima edizione si celebra il 21 giugno di quest’anno, istituita dalla Giraffe Conservation Foundation (Gcf).
Il World Giraffe Day vuole esssere una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per questo grande mammifero africano, la cui popolazione ha subito un sostanziale declino. Secondo la Giraffe Conservation Foundation, dalla fine degli anni ‘90 a oggi la popolazione di giraffe in natura è passata da 140.000 a 80.000 e risulta inferiore a quella degli elefanti. Una diminuzione del 40% in poco pi di dieci anni. Colpa soprattutto della degradazione dell’habitat, delle attività umane e del bracconaggio.
Eppure, la giraffa compare come ‘’least voncern’’ (rischio minimo) nella Lista Rossa della Iucn, ma tra le nove sottospecie classificate, due sono quelle dichiarate “endangered” (in via di estinzione): la giraffa di Rothschild (Giraffa camelopardalis rothschildi) e la West African Giraffe (Giraffa camelopardalis peralta). Quest’ultima, originaria del Niger, conta meno di 300 esemplari. Il governo del Paese ha già istituto programmi di conservazione.
La Rotschild, endemica in Uganda e nelle aree centrali del Kenya, conta in natura meno di 1050 esemplari; parte di questa popolazione vive nel Murchison Falls National Park (Uganda). Alla Giornata Mondiale della Giraffa del 21 giugno parteciperanno anche le strutture zoologiche Uiza. Il Parco Natura Viva e il Parco Zoo di Falconara propongono, anche domenica 22 giugno, speciali corner dedicati alla raccolta fondi e alla sensibilizzazione sulla giraffa, una specie che, sebbene rappresenti insieme al leone, al bufalo, all’elefante, il simbolo dell’Africa ha ancora dedicati pochi programmi di ricerca, studio e conservazione.
In tutto il mondo, insieme a governi, Ong, organizzazioni dedite alla conservazione, sono oltre 50 gli zoo che hanno aderito al World Giraffe Day. Tutte le iniziative previste, ma anche informazioni e curiosità su questo animale, sul sito http://www.giraffeconservation.org