Home Nazionale Il 5 febbraio in Inghilterra sarà la notte di Harry Potter

Il 5 febbraio in Inghilterra sarà la notte di Harry Potter

0

Londra, 16 ott. (AdnKronos) – Una notte tutta dedicata a Harry Potter, con giochi, letture, spettacoli e dolci: è quella che si terrà in migliaia di librerie, biblioteche e scuole della Gran Bretagna il 5 febbraio 2015. L’evento è stato annunciato dalla casa editrice inglese Bloomsbury, che pubblica tutti i libri della saga creata dalla scrittrice scozzese JK Rowling. Un portavoce dell’editore ha precisato che questa prima “Harry Potter Book Night” sarà seguita da manifestazioni simili in altre nazioni, a partire dagli Stati Uniti con tutta probabilità.
In vista dell’appuntamento del 5 febbraio, Bloomsbury invita insegnanti, presidi, bibliotecari e librai a prenotarsi sul sito della casa editrice entro il 28 novembre, in modo da poter ricevere tutto il materiale gratuito per poter allestire feste in onore del maghetto occhialuto, protagonista della saga avventurosa in sette volumi. A tutti coloro che si iscriveranno, verrà offerto un kit “magico” con inviti prestampati, manifesti, giochi, quiz ma anche idee per decorazioni di interni ispirate alle avventure di Harry Potter. “E’ un’iniziativa per la diffusione della lettura e per avvicinare decine di migliiaia di bambini e ragazzi alla narrativa, prendendo spunto dal personaggio letterario più popolare degli ultimi decenni”, ha spiegato uno degli organizzatori dell’evento.
Il primo libro sul maghetto, dal titolo “Harry Potter e la pietra filosofale” è uscito nel 1997. Gli altri sei libri successivi sono stati pubblicati in un arco di dieci anni e tutti sono stati portati al cinema.