Home Attualità Il Belgio non delude le attese, vittoria in rimonta sull’Algeria

Il Belgio non delude le attese, vittoria in rimonta sull’Algeria

0

(AdnKronos) – Faticosa vittoria in rimonta per 2-1 del Belgio contro l’Algeria nell’incontro di apertura del gruppo H, disputato allo stadio Mineirao di Belo Horizonte. I ‘diavoli rossi’ al loro ritorno dopo 12 anni in un Mondiale soffrono più del previsto contro la squadra africana che gioca una prova ordinata e intelligente, chiudendo ogni spazio e soffocando la manovra belga sul nascere per più di un’ora di gioco. La squadra di Wilmots però riesce a ribaltare il risultato negli ultimi 20 minuti grazie al talento dei propri singoli. A firmare il successo sono Fellaini e Mertens entrati nella ripresa.
Dopo un inizio contrassegnato da una lunga fase di studio in cui nessuna delle due squadre riesce a rendersi pericolosa, il primo tiro è dell’Algeria al 18’ con una conclusione dal limite dell’area di Mahrez che finisce abbondantemente alta. Tre minuti dopo rispondono i ‘diavoli rossi’ con un tiro da fuori area di Witsel molto potente ma centrale, M’Bolhi ci mette i pugni e respinge.
Al 24’ l’Algeria passa su un calcio di rigore concesso dall’arbitro per una trattenuta in area di Vertonghen su Feghouli. Dagli undici metri è lo stesso Feghouli a battere Courtois. La reazione degli uomini di Wilmots è confusionaria ed è affidata per lo più a delle conclusioni su palla inattiva, (punizione alta di Vertoghen) o a tiri dalla distanza, come con Witsel sul quale ci mette ancora i pugni il portiere algerino. A tre minuti dal riposo finalmente si vede Hazard, il giocatore del Chelsea serve sulla sinistra un bel pallone filtrante per Chadli, la cui conclusione debole viene parata senza problemi da M’Bolhi.
Il secondo tempo – Nella ripresa Wilmots si gioca la carta Mertens, entrato al posto di Chadli, e al 5’ su un angolo del giocatore del Napoli il Belgio si fa pericoloso, M’Bolhi esce a vuoto e Witsel, sorpreso dall’errore del portiere africano, manda fuori di testa. Al 12’ su azione di calcio d’angolo l’Algeria sfiora il raddoppio: Taider batte dalla bandierina e Medjani anticipa tutti sfiorando il palo a Courtois battuto.
Al 21’ occasionissima per il Belgio. Origi smarcato in area da Vertonghen, lascia partire un tiro che l’estremo difensore algerino respinge di piedi. Cinque minuti più tardi la squadra di Wilmots trova il pareggio grazie a Fellaini che su assist di De Bruyne, ruba il tempo alla difesa algerina e di testa trova il gol del pareggio. Il Belgio non si accontenta, spinge con ritrovata convinzione e trova il gol vittoria a 10 minuti dalla fine con un micidiale contropiede condotto da Hazard, il fantasista lancia Mertens che è bravo a segnare con un tiro potente e preciso.
I ‘diavoli rossi’ incamerano così i primi tre punti del girone H in attesa del match tra Russia e Corea del Sud, ma per essere tra gli outsider per la Coppa del Mondo, come molti pronosticano, dovranno migliorare e non poco.