Home Nazionale Il bio innovatore Parx-Plastics tra le migliori start-up d’Europa

Il bio innovatore Parx-Plastics tra le migliori start-up d’Europa

0

(AdnKronos) – Parx-Plastics, un bio innovatore italo-olandese in tecnologie per plastiche antibatteriche, è stato selezionato dalla commissione Europea come una delle prime 3 start-up d’Europa durante il concorso Tech All Stars 2014. ‘’L’Europa ha talento. Ha bisogno di fondatori come voi per crederci. Siete voi che potete emergere con delle buone idee facendole saltare fuori. Iniziando a forgiare l’economia di domani. Creare posti di lavoro. Cambiare il mondo. Perché è questo ciò che le start-up e gli imprenditori fanno’’, dichiara Neelie Kroes, vice presidente della Commissione Europea.
Parx Plastics lavora con tecnologie biocompatibili innovative per generare plastiche antibatteriche. La sede dell’azienda è a Rotterdam, le sue strutture di ricerca a Bologna. Con l’applicazione della biomimetica e delle nano-tecnologie, è stato sviluppato un metodo per generare un cambiamento intrinseco della plastica e ottenere un’effetto meccanico-fisico che agisce contro batteri e microorgnaismi. La tecnologia brevettata da Parx non utilizza sostanze tossiche, biocidi, metalli pesanti o nano-particelle. Si avvale di uno degli oligoelementi tra i più abbondanti nel corpo umano: lo zinco.
La tecnologia è pienamente biocompatibile, non è tossica, non fuoriesce dal materiale ed ancora è in grado di eliminare il 99% dei batteri e dei micro organismi che sono sulla superficie del prodotto in 24 ore.