Home Nazionale Il ‘Cardano 2014’ ad Andrea Segrè per l’impegno contro lo spreco alimentare

Il ‘Cardano 2014’ ad Andrea Segrè per l’impegno contro lo spreco alimentare

0

Pavia, 26 mag. – (Adnkronos) Va al fondatore e presidente di Last Minute Market, Andrea Segrè, saggista e agroeconomista, artefice del primo Piano nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare (Pinpas) varato dal ministero dell’Ambiente, il riconoscimento internazionale Gerolamo Cardano 2014, che premia i contributi al progresso delle scienze umane e sperimentali, delle arti libere e applicate. Presidente del Caab (Centro agroalimentare di Bologna) e promotore della campagna europea ”Un anno contro lo spreco”, Andrea Segrè terrà domani la Lectio magistralis ”Primo: non sprecare” all’Università di Pavia.
“Primo non sprecare è l’undicesimo comandamento del nostro tempo, in questi anni di crescenti diseguaglianze – spiega Segrè – Restituire valore al cibo è la storica scommessa di Last Minute Market, spin off dell’Università di Bologna divenuto eccellenza europea nel recupero delle eccedenze alimentari, con oltre 50 progetti attivati sul territorio italiano, e con una campagna di comunicazione, ‘Un anno contro lo spreco’, che ha portato il Parlamento europeo a fissare obiettivi specifici e misure di riduzione dello spreco da raggiungere entro il 2025, e a richiedere la convocazione di un Anno europeo contro lo Spreco”.
Andrea Segrè, classe 1961, è economista, agronomo e saggista. Insegna all’Università di Bologna ed è presidente dello spin off accademico Last Minute Market dedicato allo studio degli sprechi e al loro recupero sostenibile. È considerato il ‘’volto’’ della lotta allo spreco, vista l’ideazione della campagna “Un anno contro lo spreco” patrocinata dal Parlamento Europeo; la promozione della Carta per le amministrazioni a Spreco Zero; la fondazione del primo Osservatorio Nazionale sugli sprechi).