Home Cultura e Eventi Cultura Il ricordo di De Gasperi rivive ad Arezzo a 60 anni dalla morte

Il ricordo di De Gasperi rivive ad Arezzo a 60 anni dalla morte

0
Il ricordo di De Gasperi rivive ad Arezzo a 60 anni dalla morte
Alcide De Gasperi

AREZZO – Il ricordo di Alcide De Gasperi rivive ad Arezzo con la presentazione di un libro e l’inaugurazione di una mostra fotografica. Il doppio appuntamento, promosso dall’associazione politico-culturale Popolari per Arezzo, è in programma per sabato 29 novembre con l’obiettivo di ricordare il grande statista italiano a sessanta anni dalla morte. L’incontro, aperto all’intera cittadinanza, si aprirà alle 15.30 presso la sala del consiglio comunale di Arezzo con la presentazione di “De Gasperi, uno studio”, un libro scritto da Giuseppe Sangiorgi che porta alla scoperta della vita del politico tra la dimensione pubblica e quella privata.

La visione politica, la fede e gli affetti familiari di De Gasperi saranno illustrati direttamente dall’esperienza dell’autore Sangiorgi, noto giornalista parlamentare e, in passato, commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e presidente dell’Istituto Luce. «De Gasperi – scrive l’autore, – va fatto scendere dal piedistallo di marmo sul quale è stato posto e va calato tra noi, o quella giustizia che il tempo gli ha reso resterà nei libri di storia ma non sarà nella vita di oggi del Paese per aiutarci a capire come riprendere la via dello sviluppo». Lo scopo che ha animato i Popolari per Arezzo nell’organizzazione di questo evento è infatti proprio la rilettura della vita dello statista che ha fondato la Democrazia Cristiana e che è considerato tra i padri della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea, identificandolo come un modello per chi vuole impegnarsi in una politica laica ma di ispirazione cristiana.

A introdurre e moderare la presentazione del libro saranno Andrea Gallorini e Lorenzo Roggi, rispettivamente presidente e segretario dei Popolari per Arezzo, mentre ad arricchire l’incontro contribuiranno le parole di Nicola Graziani, inviato dell’Agenzia Italia e docente presso l’Università della Santa Croce di Roma, e di Francesco Butini dell’Istituto di studi politici “Renato Branzi” di Firenze. Intorno alle 17.30, tutti i presenti si sposteranno dalla sala del consiglio fino al loggiato del palazzo comunale dove si terrà il taglio del nastro di una mostra fotografica e documentaristica proposta dal periodico di Livorno “Il Centro” relativa allo stesso De Gasperi. Illustrata dal giornalista Francescalberto De Bari, la mostra rimarrà esposta e visitabile gratuitamente fino a sabato 6 dicembre. A concludere il pomeriggio sarà infine alle 18.30 il concerto di musica classica organizzato in onore dello statista italiano dal Circolo Verso l’Europa nello splendido scenario della Pieve di Arezzo.