Home Sport Il Santa Firmina presenta la sua Scuola Calcio

Il Santa Firmina presenta la sua Scuola Calcio

0

Preparare aiutare gli istruttori ad impostare il lavoro per i bambini che spesso indossano per la prima volta le scarpette con i tacchetti. Un lavoro che prevede molte responsabilità e al tempo stesso richiede un grande esperienza. Ecco spiegato i motivi che hanno spinto l’USD Santa Firmina ad affidare a Maurizio Gori e Paolo Angioli i baby gialloverdi, con l’incarico di coordinare l’attività delle annate 2003 e 2004.
“Siamo convinti che la loro grande esperienza, maturata in anni di lavoro con i bambini, possa potenziare i gruppi che in prospettiva andranno a prendere parte ai campionati Esordienti – spiega Giuseppe Mencucci, coordinatore dell’attività di base. Maurizio Gori e Paolo Angioli nelle precedenti stagioni hanno svolto con ottimi risultati il loro compito. Basta pensare che il gruppo dei 2000, oggi è allenato da mister Trojanis, sta ben figurando nel proprio campionato e che alcuni ragazzi sono sistematicamente titolari nella formazione dei Giovanissimi Regionali anche se più giovani di un anno. Per quanto riguarda il gruppo dei 2003 e dei 2004 sono già arrivati buoni risultati e tutto ciò lascia pensare che Gori e Angioli possano creare un altro gruppo molto competitivo”.
In attesa di riprendere il cammino in campionato, i mister Gori e Angioli seguono con attenzione i progessi dei 2003, oltre a dare una mano all’attività dei 2004 guidati da Federico Rossi e Simone Aliberti.
“Il nostro lavoro si basa su un programma triennale – spiegano Gori e angioli. Quest’anno siamo ripartiti dopo aver seguito per tre anni i ragazzi che oggi partecipano al campionato Giovanissimi. Il nostro compito è quello di preparare i ragazzi non solo al salto di categoria ma anche al campo a undici preprandoli sia tecnicamente che a livello tattico”.
Un programma che si basa su step da raggiungere sfruttando le due sedute di allenamenti alla settimana più la partita, con i portieri che seguono gli insegnamenti del preparatore Mauro Rossi.
“È un lavoro impegnativo, è vero, ma i risultati già si vedono – proseguono i mister che poi aggiungono anche un particolare davvero importante che sta alla base del loro progetto. Quando si tratta di giocare partite ufficiali convochiamo sempre tutti i ragazzi. A nostro avviso questo deve essere il punto di partenza in questa categoria. A questa età è giusto che i bambini si possano divertire oltre che imparare regole, movimenti e altro ancora”.

La rosa dei Pulcini 2003:
Banelli Omar, Bisaccioni Tommaso, Carrozzo Gabriele, Casali Lorenzo , De Pellegrin Tommaso, Di Michele Alessandro, Finocchi Mirko, Fracassi Kevin, Letizia Cristiano, Orlandi Francesco, Otranto Francesco, Palazzini Francesco, Peloni Luca, Pignattelli Bernardo, Piomboni Marco, Rauti Federico, Renzi Matteo, Salami Duccio, Tavolucci Liam e Testi Filippo.