Home Nazionale Ilva: Rappa (Fiom), intervento pubblico non solo necessario ma indispensabile

Ilva: Rappa (Fiom), intervento pubblico non solo necessario ma indispensabile

0

Roma, 30 nov. (AdnKronos) – Anche dalla Fiom arriva “un parere positivo” alle dichiarazioni del premier, Matteo Renzi, che ha annunciato che il Governo sta valutando se intervenire sull’Ilva di Taranto con un soggetto pubblico. “L’intervento pubblico per l’Ilva non è solo necessario ma indispensabile. Se Renzi si è convinto e ha maturato questa riflessione non possiamo che essere d’accordo”, sottolinea all’Adnkronos il segretario nazionale della Fiom-Cgil, Rosario Rappa.
“Dall’inizio della vertenza -rileva il sindacalista- abbiamo sempre sostenuto che era necessario un intervento pubblico attraverso la Cdp o un altro soggetto pubblico in modo da risanare l’azienda, mettere in sicurezza sia l’ambiente che la capacità produttiva e l’occupazione, e poi eventualmente rimetterla sul mercato”.
L’intervento pubblico, in questa fase, “è l’unica possibilità” per l’Ilva. “Vendere a cordate o gruppi esteri, in una situazione di forte difficoltà come quella attuale, significherebbe non vendere l’Ilva all’estero ma regalarla ad una cordata estera caricando sullo Stato il costo del risanamento ambientale e poi avere un piano industriale, come quello prospettato da Mittal, che ridimensiona l’azienda. Se si vuole vendere questa attività lo si deve fare in una condizione in cui si può determinare il prezzo”. Un intervento pubblico, inoltre, “potrebbe permettere che i soldi sequestrati possano finalmente essere restituiti al territorio”. Senza l’Ilva, spiega Rappa, “non c’è più industria siderurgica in Italia”.