Home Nazionale Ilva: Vendola, 2 anni persi, nel dl risposte sciatte e approssimate

Ilva: Vendola, 2 anni persi, nel dl risposte sciatte e approssimate

0

Roma, 11 lug. (Adnkronos) – “Siamo all’ennesimo decreto, ogni governo sforna il proprio, presentandolo come una pozione magica. L’unico merito di questo decreto è che svela che siamo alla casella di partenza e che sono stati persi dua anni”. Lo ha detto il presidehte di Sel e della regione Puglia, Nichi Vendola, esprimendo un parere molto negativo sul decreto Ilva approvato ieri dal Cdm. “I problemi del più grande impianto siderurgico d’Europa vengono rinviati di governo in governo, decreto dopo decreto”.
Secondo Vendola sono molte le domande alle quali dovrebbe invece rispondere un provvedimento efficace. “I soldi dei Riva sono soldi sequestrati, possono essere usati? E se sono soldi sequestrati e vengono utilizzati, configurano un aiuto di Stato? Qualcuno nel governo ha parlato con Bruxelles? Senza finanziamenti adeguati, cosa si vuole fare per evitare la chiusura dello stabilimento? Vogliono svendere l’Ilva? E a quale imprenditore straniero vogliono darla, visto che l’Ilva ha inglobato qualche migliaio di cause di risarcimento?”.
“Tante domande a cui andrebbe data un’adeguata risposta tecnico-giuridica. Invece i governi Monti, Letta – e anche il governo Renzi rischia di comportarsi allo stesso modo – hanno affrontato il problema dell’Ilva con improvvisazione, superficialità e sciatteria”.