Home Nazionale Immigrati: 1 novembre al via pattugliamento “Triton”, decisi assetti militari

Immigrati: 1 novembre al via pattugliamento “Triton”, decisi assetti militari

0

Roma, 24 set. (Adnkronos) – Oggi si è svolta una riunione di esperti in rappresentanza dell’agenzia Frontex, della Commissione europea, del dipartimento della Pubblica sicurezza e delle altre autorità interessate, per definire i termini di “Triton”, la futura operazione di pattugliamento Frontex nel Mediterraneo centrale, meglio nota come “Frontex plus”. E’ quanto si apprende da una nota della Polizia di Stato.
Si è deciso, prosegue la nota, che l’operazione “Triton”, finalizzata alla sorveglianza delle frontiere marittime, “sarà nettamente distinta dall’operazione italiana “Mare nostrum”, così come saranno diverse le rispettive aree di pattugliamento”. L’operazione avrà inizio l’1 novembre e nel corso dell’incontro di oggi si è deciso il numero degli assetti aerei e navali dell’Italia e degli altri stati membri, nonchè le aree di pattugliamento ed i “preminenti concetti operativi”.
L’operazione Triton, si legge ancora, è finalizzata, “in linea con il mandato dell’Agenzia Frontex, alla sorveglianza delle frontiere esterne, nel rispetto comunque delle norme internazionali in materia della salvaguardia della vita umana in mare. Frontex, alla stregua di tali intese, provvederà a definire il “quadro” tecnico, richiedendo agli stati membri l’entità del contributo partecipativo all’operazione”.