Home Nazionale Immigrati: Caritas Ambrosiana, società più solidale è garanzia per tutti

Immigrati: Caritas Ambrosiana, società più solidale è garanzia per tutti

0

Milano, 17 ott. (Adnkronos) – Una “società sempre più solidale con i più deboli, con ogni forma di debolezza, è un guadagno e una garanzia per tutti: domani in difficoltà potrebbe esserci chi ora si sente forte”. E’ questo il messaggio che Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana, lancia alla vigilia della manifestazione promossa dalla Lega per domani, a Milano, contro l’immigrazione.
“Il fenomeno migratorio -scrive Davanzo- è cosa seria che si radica nella drammatica realtà di un mondo spesso squilibrato ed ineguale. Per questo deve essere affrontato con criteri condivisibili per una sua gestione saggia e che rispetti la dignità di persone per lo più in fuga da miseria, conflitti, mancanza delle più elementari forme di libertà. Tutelando, insieme, la sicurezza dei cittadini residenti. Toni eccessivamente allarmistici -avverte- possono innescare nei singoli paura e ripiegamento egoistico, a danno di tutta la vita sociale. Mentre passa sotto silenzio il decisivo apporto che l’immigrazione sta garantendo alla nostra economia e al sostegno delle nostre famiglie nella cura dei membri più fragili.
Come comunità cristiana, così come fanno tante altre realtà sociali, aggiunge davanzo “vogliamo parlare il linguaggio dei fatti e della relazione umana e personale, gli unici in grado di fare i conti con la realtà e le sue contraddizioni e di guardare negli occhi le persone e i loro drammi. Così si possono attivare percorsi educativi per una giusta e generosa accoglienza, nel rispetto delle leggi e della dignità umana. Una società sempre più solidale con i più deboli – ogni forma di debolezza – è un guadagno e una garanzia per tutti: domani in difficoltà potrebbe esserci chi ora si sente forte”. (segue)