Home Nazionale Immigrati: Consap, rischio sanitario è concreto, controlli troppo superficiali

Immigrati: Consap, rischio sanitario è concreto, controlli troppo superficiali

0

Roma, 21 ott. (Adnkronos) – “Il rischio sanitario legato all’ingresso di cittadini extracomunitari è concreto” e ci sono anomalie nelle certificazioni sanitarie con cui queste persone attraversano il nostro paese. Lo afferma la Consap, Confederazione sindacale autonoma di polizia.
“La settimana scorsa – prosegue il sindacato di polizia – nell’ambito dei quotidiani trasferimenti di clandestini dai centri della Sicilia, ai Cie di tutta Italia, i colleghi di una questura dell’Italia Settentrionale hanno preso in carico 19 persone sulla scorta di un certificato medico collettivo senza nomi né numeri identificativi. Nel documento redatto da una Asl della Sicilia si dichiarava che 19 persone genericamente identificate come ‘extracomunitari di nazionalità sub-sahariana’ erano stati sottoposti al triage sanitario sulla nave militare e che non presentavano ‘segni clinici di malattia cutanea e/o sistemica allo stato florido'”.
“A questo proposito – continua la Consap – vorremmo rivolgere alcune domande ai ministri Alfano, Pinotti e Lorenzin: possono esistere persone assolutamente identiche dal punto di vista sanitario? Siamo certi che queste 19 persone siano le stesse persone indicate nel certificato? Può dare sufficienti garanzie di tutela sanitaria un certificato medico ‘collettivo’ come quello presentato ai colleghi?”. Con la salute, conclude il segretario della Consap, Giorgio Innocenzi, non si gioca: “I cittadini extracomunitari, continuano ad essere esposti in prima linea senza alcuna garanzia sanitaria e di questo deve urgentemente farsi carico chi è demandato dalle istituzioni a garantire la salute pubblica, ancora di più in una fase storica in cui i rischi di infezioni mortale sono un’emergenza di portata mondiale”.