Home Nazionale Immigrati: domani a Palermo 10 vittime naufragio, sindaco ‘stop a indifferenza Ue’

Immigrati: domani a Palermo 10 vittime naufragio, sindaco ‘stop a indifferenza Ue’

0

Palermo, 14 giu. – (Adnkronos) – “L’impegno dei Comuni siciliani, in coerenza con una cultura della accoglienza e dei diritti, non può essere mortificato da indifferenze e sottovalutazioni di istituzioni di governo nazionale ed europeo”. A dirlo è il sindaco di Palermo e presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando, dopo l’ennesima tragedia del mare avvenuta a circa 40 miglia dalle coste libiche dove un gommone carico di migranti si è capovolto, affondando. Dieci fino ad ora i cadaveri recuperati dagli uomini della Marina militare.
I corpi senza vita dei migranti arriveranno domani mattina, alle 7, al porto del capoluogo siciliano, a bordo della nave Etna, insieme, insieme ad altri 755 migranti. Intanto stamani in prefettura a Palermo si è svolta una riunione per organizzare quanto necessario ad accogliere i profughi. All’incontro con il prefetto Francesca Cannizzo erano presenti oltre al sindaco Orlando, l’assessore alle Attività sociali, Agnese Ciulla, i vertici provinciali di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, e Capitaneria di porto, il direttore generale dell’Asp e Sanità marittima, e i rappresentanti dell’Autorità portuale, Croce Rossa e Protezione civile.
Nel corso della riunione il sindaco Orlando ha anche illustrato la costituzione dell’Ugem, l’unità per la gestione delle competenze comunali relative all’emergenza migranti, insediata ieri pomeriggio.