Home Nazionale Immigrati: domani circa 630 migranti a Palermo

Immigrati: domani circa 630 migranti a Palermo

0

Palermo, 14 giu. (Adnkronos) – Arriverà domani mattina, alle 7, al porto di Palermo, la nave della marina militare Etna con a bordo 624 migranti, tra cui molte donne e bambini, soccorsi in diverse operazioni di salvataggio. Oggi invece sono attesi a Trapani altri 90 migranti. Per fronteggiare i nuovi sbarchi, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha firmato ieri una determina sindacale che istitusce l’Ugem, l’unità per la gestione delle competenze comunali relative all’emergenze migranti.
Si tratta di una cabina di regia a riferimento comunale con il compito di coordinare, supportare e adottare tutte le direttive necessarie per la gestione di eventuali arrivi di migranti. È composta dagli assessori comunali alle Attività sociali, al Patrimonio, Protezione civile e Partecipazione, Agnese Ciulla, Luciano Abbonato, Emilio Arcuri e Giusto Catania, oltre al dirigente della Protezione civile, ai capo area di Attività sociali e Manutenzione, al dirigente Coime e al comandante della polizia municipale.
E per discutere dell’emergenza sbarchi in Sicilia, il ministro dell’Interno Angelino Alfano sarà oggi a Catania dove, alle 16, nella sede della prefettura di Villa Letizia incontrerà i prefetti, i questori e i sindaci della Sicilia interessati dal fenomeno dei flussi migratori.