Home Nazionale Immigrati: Londra, non parteciperemo a operazione Triton

Immigrati: Londra, non parteciperemo a operazione Triton

0

Londra, 28 ott. (AdnKronos) – La Gran Bretagna non darà il suo sostegno a nuove operazioni di ricerca e salvataggio di migranti nel Mediterraneo perché le considera un incoraggiamento a tentare le pericolose traversate che possono sfociare in nuove tragedie del mare. Il rifiuto di Londra giunge alla vigilia del varo della nuova iniziativa Ue, denominata Triton, che dal primo novembre sostituirà l’operazione italiana Mare Nostrum. Come riporta il Guardian, l’annuncio del Foreign Office britannico è stato fatto in sordina, attraverso una risposta scritta ad una interrogazione alla Camera dei Lord.
“Non sosteniamo le previste operazioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo”, ha scritto la nuova sottosegretaria Joyce Anelay, aggiungendo che il governo ritiene che esse comportino un “non intenzionale fattore di ‘attrazione’ che incoraggia più migranti a tentare la pericolosa traversata” con conseguenti “tragiche e ulteriori morti”.
Per il governo britannico, ha aggiunto la Anelay, “il modo più efficace di impedire che profughi e migranti tentino le pericolose traversate è concentrare la nostra attenzione sui paesi di origine e transito e combattere i trafficanti di esseri umani che intenzionalmente mettono a rischio delle vite stipando i migranti su imbarcazioni inadatte”.