Home Nazionale Immigrati: Oim, 500 dispersi nel naufragio al largo di Malta (2)

Immigrati: Oim, 500 dispersi nel naufragio al largo di Malta (2)

0

– Secondo le testimonianze dei sopravvissuti, i migranti -siriani, palestinesi, egiziani e sudanesi- sono partiti in 500 da Damietta, in Egitto, sabato 6 settembre. Tra loro anche molte famiglie con bambini e minori non accompagnati. ”Dopo aver già cambiato diverse imbarcazioni lungo la rotta -si legge sul sito dell’Oim- mercoledì scorso i trafficanti, a bordo di un altro natante, hanno chiesto ai migranti di ‘saltare’ su un’ennesima nave più piccola e precaria. Comprendendo la pericolosità della situazione, molti si sono ribellati: ne è nato uno scontro con i trafficanti, che a un certo punto, innervositi, hanno speronato il barcone dei migranti dalla poppa facendolo affondare”.
”La maggior parte delle 500 persone sono cadute in mare e affogate -riferisce ancora l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni- altre sono riuscite a restare a galla aggrappandosi a mezzi di fortuna: tra queste i due giovani palestinesi. Uno di loro ha raccontato all’Oim di essersi aggrappato a un salvagente con altre 7 persone, che col passare delle ore non hanno sostenuto la fatica. L’ultimo a restare accanto a lui è stato un bambino egiziano che, prima di mollare la presa, ha raccontato di essere partito per cercare di inviare a casa i soldi necessari a pagare le cure del padre gravemente malato di cuore”.
”Dopo circa un giorno e mezzo in queste condizioni -spiega ancora l’Oim- il ragazzo è stato avvistato da altri migranti che erano stati salvati dal mercantile ”Pegasus”, che stava portando in Sicilia 386 persone soccorse soccorse a bordo di un’altra imbarcazione intercettata in zona poco prima. Il secondo ragazzo palestinese, che era riuscito a restare a galla grazie al giubbotto di salvataggio che aveva addosso, è stato salvato poco dopo. I mezzi di soccorso maltesi e greci intervenuti nel frattempo nell’area avrebbero trovato e salvato altri 9 migranti facenti parte dello stesso gruppo”. (segue)