Home Nazionale Immigrati: Pittella, 3 ottobre sia giornata europea dei migranti

Immigrati: Pittella, 3 ottobre sia giornata europea dei migranti

0

Bruxelles, 3 ott. (Adnkronos) – Istituire il 3 ottobre, ricorrenza della tragedia di Lampedusa, la ‘giornata europea dei migranti’. E’ la proposta di Gianni Pittella, presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, a un anno dalla strage al largo delle coste di Lampedusa, in cui morirono 360 migranti in arrivo dal Nord Africa.
Un giorno “non solo per ricordare, ma anche per spingere gli Stati membri a dare vita a una vera politica comune europea sulle migrazioni”. Pittella sottolinea che dopo un anno “nulla è cambiato in Europa”, ma “tutto deve cambiare. L’Europa non può più considerare i confini meridionali sono come confini nazionali”. La Ue “ha bisogno di una politica comune sulla migrazioni con un vero budget, non come quello attuale che è insufficiente, è strumenti adeguati per poter essere efficaci”.
Il gruppo S&D chiederà alla Commissione, e in particolare al commissario designato all’Immigrazione, Dimitris Avramopoulos, di istituire il 3 ottobre la giornata europea dei migranti.