Home Nazionale Immigrati: Save the children, giunti più di 24mila minori in un anno (2)

Immigrati: Save the children, giunti più di 24mila minori in un anno (2)

0

(Adnkronos) – “La mancanza di un sistema di prima accoglienza adeguato -rileva Save the Children- si riscontra nel numero degli allontanamenti dei minori dalle strutture. Sono oltre 3.000, quasi uno su tre, i minori che si sono allontanati nel 2014 da queste strutture, per la sfiducia accumulata in mesi di attesa o per proseguire il loro viaggio verso altri paesi in cui sanno di poter trovare condizioni migliori. E’ evidente che questi minori che si rendono ‘invisibili’ rischiano di essere facile preda di circuiti di sfruttamento sessuale, lavorativo, nei circuiti della criminalità organizzata”.
Proprio con la volontà di evitare il moltiplicarsi di queste situazioni nei diversi luoghi di sbarco, Save the Children ha sviluppato nel 2013 la prima proposta di legge organica per l’accoglienza e la protezione dei minori stranieri non accompagnati, che prevede la creazione di un sistema strutturato con la necessaria copertura economica e standard di accoglienza adeguati e garantiti. “E’ passato esattamente un anno da quando i rappresentanti dei principali partiti politici di maggioranza e opposizione hanno presentato in parlamento la proposta di disegno di legge organica ‘c. 1658′”.
“E’ indispensabile che si arrivi subito all’approvazione di questa legge, che è ora in discussione presso la prima commissione, per evitare che altre migliaia di minori, che dovrebbero essere protetti e sostenuti nel loro percorso, vengano invece abbandonati per settimane o mesi, senza un vero supporto, e corrano i gravi rischi di cui abbiamo purtroppo una sempre maggiore evidenza”, ha dichiarato Raffaela Milano, direttore dei programmi Italia-Europa di Save the Children.