Home Nazionale Imprese: Accredia, in 3.800 investono in certificazioni salute e sicurezza +12% (2)

Imprese: Accredia, in 3.800 investono in certificazioni salute e sicurezza +12% (2)

0

(AdnKronos) – Tra le varie regioni d’Italia è la Lombardia il territorio dove si è registrato il maggior numero di siti produttivi, quasi 1.850 (circa il 15% del totale), che hanno richiesto e ottenuto il ‘bollino di qualità’ in materia di salute e sicurezza sul lavoro, seguita dal Veneto e dall’Emilia Romagna, rispettivamente con 1.111 e 1.016 siti certificati (il 9% circa del totale). Ma l’incremento si è registrato su tutto il territorio nazionale.
In crescita anche il numero degli organismi accreditati per il rilascio delle certificazioni del sistema di gestione a garanzia della salute e della sicurezza sui posti di lavoro, che sono quasi raddoppiati passando dai 16 del dicembre 2009 ai 30 del novembre 2014. Ad oggi sono 61 gli ispettori Accredia che verificano gli organismi incaricati di rilasciare le certificazioni, comprese quelle per la salute e sicurezza sul lavoro a norma OHSAS 18001, e negli ultimi 5 anni sono cresciuti di più del 30%.
“I dati positivi che emergono dalle nostre rilevazioni ci fanno ben sperare per il futuro”, afferma Federico Grazioli, presidente di Accredia. “Le imprese -aggiunge- dimostrano di apprezzare i vantaggi che derivano dalle certificazioni, a partire dalla riduzione del numero e della gravità degli infortuni”.