Home Nazionale Imprese: Confartigianato, tempi pagamento Pa più brevi ma traguardo lontano

Imprese: Confartigianato, tempi pagamento Pa più brevi ma traguardo lontano

0

Roma, 18 nov. (AdnKronos) – I tempi di pagamento della Pubblica amministrazione si accorciano a 88 giorni ma è ancora lontano il termine di trenta giorni previsto dalla legge. A sostenerlo è il presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti, relatore sull’attuazione della Direttiva 2011/7/Ue contro i ritardi di pagamento, in base a una rilevazione di Confartigianato condotta da Ispo su un campione di piccoli imprenditori che vantano crediti commerciali verso gli Enti pubblici.
“Da gennaio a settembre 2014, in Italia, -sottolinea Merletti- registriamo qualche miglioramento sul fronte dei tempi di pagamento della Pubblica amministrazione nei confronti delle piccole imprese fornitrici di beni e servizi. In 9 mesi si sono accorciati, in media, da 104 a 88 giorni. Ma restiamo distanti dal termine dei 30 giorni imposto dalla legge”.
Nonostante l’accelerazione, sottolinea Merletti, “siamo ancora lontani dal traguardo previsto dalla normativa in vigore dal primo gennaio 2013 che recepisce la Direttiva 2011/7/Ue e fissa a 30 giorni il termine per i pagamenti nelle transazioni commerciali. Soltanto il 15% degli imprenditori intervistati da Confartigianato dichiara di essere stato pagato entro il termine previsto dalla normativa. Mentre appena l’8% delle imprese sostiene di non aver ancora riscosso il credito”. In crescita, invece, rileva, “dal 12% al 19% la percentuale di imprese che segnala comportamenti anomali da parte della Pa: tra questi la richiesta di ritardare l’emissione delle fatture, la pretesa di remissione delle fatture, la contestazione pretestuosa dei beni e servizi forniti alla Pa”. (segue)