Home Nazionale Imprese: top Manager sul web, Marchionne è il migliore (2)

Imprese: top Manager sul web, Marchionne è il migliore (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Sergio Marchionne durante quasi tutti i mesi (11 su 12) ha mantenuto la prima posizione in classifica, anche se con punteggi diversi. La sua caratteristica peculiare è infatti quella di scatenare il dibattito on line, le sue prese di posizione e le sue decisioni sono sempre oggetto di discussione in Rete, e questo può incidere positivamente o negativamente sulla sua identità digitale. In particolare il mese in cui Marchionne è cresciuto di più è stato maggio: quando ha presentato il piano industriale di Fca ha registrato un’impennata della sua presenza nei canali news, totalizzando 68,5 punti, tre in più del mese precedente. Il momento in cui il manager ha segnato la flessione maggiore è stato invece ad agosto quando ha registrato un deciso calo della presenza nelle news insieme ad alcuni commenti negativi al video in cui annuncia la fine della produzione Lancia.
Della Valle sale e scende dal podio. Il patron di Tod’s nel corso dell’anno ha cambiato spesso posizione, tra la seconda e la quarta, il motivo di questa sua variabilità è rintracciabile nella sua stessa strategia comunicativa: Della Valle tende infatti a dire la sua, in modo sempre netto, sui temi caldi del Paese, dalla politica di Governo all’occupazione, passando per il sistema industriale ed economico, lanciando spesso frecciatine molto dirette all’indirizzo dei suoi “competitor”.
Questo, se da un lato gli fa guadagnare il plauso di chi apprezza il coraggio di esporsi, dall’altro lo rende più soggetto a critiche. Il momento di massimo splendore della sua identità digitale è stato nel mese di giugno, quando ha ricevuto molte dichiarazioni di sostegno dopo l’attacco nei suoi confronti da parte del Presidente di Intesa San Paolo Giovanni Bazoli, che aveva dichiarato di volerlo querelare per le sue accuse in merito all’inchiesta Ubi Banca. In quell’occasione Della Valle è stato definito come uno dei pochi uomini autorevoli in Italia capace di dire sempre la verità e di essere una voce fuori dal coro del sistema. Il frangente in cui la sua identità digitale ha registrato il calo maggiore è stato invece a gennaio quando ha ricevuto il tapiro d’oro da “Striscia La Notizia” per non aver mantenuto l’impegno di assumere giovani per Italo.