Home Cultura e Eventi Cultura In biblioteca arrivano i lettori eBooks

In biblioteca arrivano i lettori eBooks

0
In biblioteca arrivano i lettori eBooks

Alla Biblioteca Città di Arezzo sbarca un nuovo servizio all’avanguardia: l’istituzione offrirà al pubblico il prestito gratuito di lettori digitali di eBooks. Sì, perché oltre ai libri, riviste o film in dvd, in biblioteca è possibile prendere in prestito questi nuovi strumenti della tecnologia mobile, capaci di ospitare delle vere e proprie biblioteche “portatili” nello spazio di un leggero tascabile.

Ogni lettore digitale preso in prestito consentirà di sfogliare, di leggere su display o semplicemente di farsi un’idea su tantissimi libri in formato elettronico, con la possibilità di portare con sé tanti eBooks diversi tra cui scegliere e navigare, di ogni genere e per ogni gusto. E persino di tracciare note di lettura sui propri libri preferiti.

“Con l’arrivo dei lettori di eBooks, la nostra offerta si amplia ulteriormente – commenta la presidente Sandra Rogialli – quanto di più simile al libro cartaceo la tecnologia sia riuscita a inventare sarà alla portata di tutti, come bagaglio leggero per una nuova modalità di lettura. La biblioteca di Arezzo ha potuto proporre questo nuovo servizio grazie a un finanziamento regionale ed è la prima delle rete interbibliotecaria a proporlo. Vediamo che risposta avremo dagli utenti, intanto posso dire che le consultazioni on-line che sono arrivate a 2.000 accessi annuali ed è un dato che ci conforta. Inoltre, nostro interesse è tenere viva la doppia filiera ‘moderno-antico’ visto che non abbiamo certo intenzione di abbandonare il libro cartaceo”.

Sono a disposizione dei cittadini 12 lettori, leggerissimi di 221 grammi, con 50 titoli pre-caricati di vari generi. Si va da classici come “Don Chisciotte”, autori amati come Oscar Wilde, Jane Austin, Francis Scott Fitzgerald, a scrittori contemporanei come Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Michela Murgia e Franca Valeri. I lettori hanno varie funzionalità come, ad esempio, la possibilità di ingrandire il carattere quanto più si vuole.

Ogni lettore di eBooks potrà essere preso in prestito da iscritti maggiorenni per 30 giorni, rinnovabili. Unica condizione, un deposito cauzionale di 10 euro che verranno ovviamente restituiti al momento della riconsegna dell’eBooks. E se il lettore digitale non c’è, si potrà chiedere di prenotarlo. Insomma, una nuova opportunità per un servizio costantemente aggiornato e a disposizione dei cittadini.