Home Cultura e Eventi Cultura In mostra le foto del libro “Fiera Antiquaria: riflessi di Arezzo”

In mostra le foto del libro “Fiera Antiquaria: riflessi di Arezzo”

0
In mostra le foto del libro “Fiera Antiquaria: riflessi di Arezzo”

Gli scatti di Alessandro Bindi, racchiusi in oggetti di antiquariato, esposti nei locali sotto le Logge

Il Foto Club “La Chimera” con Foto Ottica Franchini e il Comune di Arezzo hanno presentato questa mattina la mostra fotografica con gli scatti significativi del libro “Fiera Antiquaria: riflessi di Arezzo. Immagini della città allo specchio” scritto da Alessandro Bindi.
Da sabato 31 maggio, per due mesi, le suggestive fotografie saranno esposte sotto le Logge del Vasari nei locali sia della sede della Fiera Antiquaria sia del Foto Club “La Chimera”.
Una suggestiva ed originale mostra fotografica allestita da Alessandro Bindi che ha racchiuso all’interno di variegate cornici e di numerosi oggetti di antiquariato, le foto degli scorci dei monumenti, delle chiese e di palazzi della nostra città.
Alessandro Bindi - mostraUna vera galleria di antiquariato tra specchi, scatole in legno e differenti cornici, per forma e per materiale, capaci di promuovere Arezzo e la Fiera Antiquaria.
“Il libro di Alessandro Bindi – ha detto Piero Franchini del Foto Club La Chimera – ha permesso di vedere la Fiera Antiquaria e la città attraverso una prospettiva del tutto particolare ed originale. I suoi scatti sono delle vere opere d’arte ed è per questo che abbiamo voluto promuovere le due mostre per valorizzare la manifestazione aretina e la città di Arezzo”.
“L’idea di Alessandro – prosegue Franchini – di incorniciare le fotografie in cornici affascinanti e di racchiudere scorci di Arezzo tra vassoi, scatole, mobili ed oggetti di antiquariato, è risultata vincente per caratterizzare ancora di più la mostra e per valorizzare e rafforzare il legame tra Fiera Antiquaria e città di Arezzo”.
Alessandro Bindi - mostraAnche l’assessore Paola Magnanensi ha sottolineato l’originalità della mostra: “Il libro di Bindi è stato fin da subito apprezzato. Oggi la mostra valorizza ancor più il suo progetto e l’idea originale di un aretino appassionato della sua città e delle sue manifestazioni. Sono sicura che le mostre riusciranno a catturare la curiosità dei visitatori”. Aretini e turisti che rimarranno incantati da questa perfetta unione tra oggetti d’antiquariato e fotografia pensata per promuovere la Fiera Antiquaria ed Arezzo.
Alessandro Bindi ha quindi ringraziato il Comune, il Foto Club “La Chimera” e Foto Ottica Franchini per aver ospitato le mostre dedicate alla città e alla Fiera Antiquaria. “Aver voluto – ha detto Alessandro Bindi – addirittura raddoppiare l’esposizione nei due locali è per me motivo di gratificazione.

Alessandro Bindi - mostraIl segnale di quanto l’idea sia stata apprezzata e condivisa. Una soddisfazione che si aggiunge agli apprezzamenti ottenuti con il libro, creato con l’obiettivo di contribuire alla crescita di una manifestazione che ogni mese si ripete in città regalando ai visitatori la bellezza di una magnifica giornata trascorsa a passeggio tra le bancarelle e le strade di Arezzo”.