Home Nazionale In Normandia la cerimonia per il 70° anniversario del D-Day

In Normandia la cerimonia per il 70° anniversario del D-Day

0

Roma Si celebra in Normandia il 70° anniversario del D-Day, lo sbarco alleato per liberare l’Europa occupata dai nazisti. Alla cerimonia commemorativa nella cittadina costiera di Ouistreham partecipano 18 capi di stato e di governo e un migliaio di veterani di guerra.
Tra i capi di Stato e di governo presenti alla cerimonia, ed ospiti del padrone di casa Francois Hollande, il presidente Usa Barack Obama, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la cancelliera tedesca Angela Merkel. Ma gli occhi di tutti sono puntati su Vladimir Putin che, grande escluso del G7 che si è svolto giovedì a Bruxelles dopo che è stato cancellato il G8 di Sochi a seguito della crisi ucraina, si trova in questa circostanza al fianco degli altri leader internazionali.
Hollande ricorda le vittime – Commosso, il presidente francese ha ricordato a Caen “il sacrificio della popolazione normanna”. “E’ perché la Francia ha vissuto questo dramma che è solidale con le altre nazioni che subiscono la stessa sorte, che preserva la pace alle frontiere dell’Europa e dell’Africa”, ha aggiunto alludendo alla crisi ucraina e agli interventi francesi a favore di Mali, Centrafrica e Nigeria. Hollande ha voluto rimarcare che dei 110mila morti del D Day, ben 20mila furono civili. E che le azioni della resistenza francese contribuirono alla buona riuscita dello sbarco. “La mattina del 7 giugno – ha ricordato – ben 3mila civili furono uccisi e 100mila persone obbligate a lasciare le loro case. I rifugiati si nascosero nelle cantine, nelle chiese, gli incendi si moltiplicarono. Ma ovunque si unirono persone di buona volontà, donne e uomini che aiutarono i feriti a rischio della loro vita”. “Le giovani generazioni – ha dichiarato – devono ricordarsi che qui, due milioni di soldati si batterono in mezzo a un milione di civili”.